La regione Veneto con deliberazione di Giunta inaugura il percorso formativo supplementare per l’operatore socio sanitario. Si teme possa essere seguita da tutt’Italia. La norma regionale …
Cardiopatie congenite pediatriche: a Padova un nuovo approccio chirurgico con realtà virtuale
La virtual reality consente di “navigare” in ambientazioni fotorealistiche che rappresentano il cuore del bambino Le cardiopatie congenite sono tra le forme di anomalia congenita più varie…
Covid e cardiologia pediatrica, caso unico a Padova: gravi complicanze per bimbo asintomatico negativo al tampone e positivo agli anticorpi
Il relativo studio è stato pubblicato sull’European Heart Journal, la più autorevole rivista cardiologica al mondo. L’infezione da SARS-CoV-2 può presentarsi in modo serio e con complicanze impo…
Coronavirus, spuntano i “furbetti” della vaccinazione
A Padova si è scoperto che alcuni insegnanti fissavano un doppio appuntamento, cedendo poi una delle prenotazioni a un parente. Si cerca di capire se si tratta di una truffa attuata anche altrove. Seg…
Padova, aggredì tre infermiere: condannato 22enne
Due anni e cinque mesi di reclusione per il ragazzo che in aprile prese a calci e pugni le lavoratrici, dopo aver tentato di rapinarne una. La misura detentiva è stata attenuata da custodia in carcere…
Medico di base irreperibile: l’odissea di un uomo positivo al Covid
Singolare vicenda in Veneto. Il paziente ha ricevuto la visita dell’Usca solo dopo essere stato salvato in extremis all’ospedale Sant’Antonio di Padova. L’attesa è durata 25 gi…
Extramoenia anche per gli infermieri
C’è carenza di infermieri, la soluzione potrebbe essere una: “va prevista anche per noi la possibilità di un’attività extramoenia, cancellando il vincolo di esclusività“. A par…
Un bacio tanto atteso dopo il Covid
Un bacio sulla maschera che lo aiuta a respirare, un ritrovarsi atteso dopo giorni di paura. La storia è quella di Italo Salvadori e Antonia Guidolin, 72 anni lui, 74 lei, marito e moglie, ricoverati …
Laureandi CdL infermieristica Padova: “protestiamo contro la mancanza di rispetto”
“Siamo pronti ad entrare nel mondo del lavoro e offrire le nostre conoscenze e competenze in questa situazione di emergenza, ma protestiamo contro la mancanza di rispetto che sentiamo nei nostri…
Infermieri ancora senza bonus, si protesta
“Gli infermieri sono il 45 se non il 50 per cento dell’organico negli ospedali e al momento guadagnano solo 80 euro in più rispetto agli operatori socio-sanitari” ha detto Luigino Zu…