NT News

Nuovo impulso a ricerca e sviluppo dell’infermieristica con la nascita del Cersi. Tor Vergata tra i primi atenei a partecipare

L’Università romana è stata valutata come la prima in Italiana dallo Shanghai Academic Ranking of World Universities per il settore “Nursing”.

Con la presentazione ufficiale del suo Consiglio direttivo, il 16 luglio scorso è nato il Cersi, il Centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo dell’infermieristica, creato dalla Fnopi con l’obiettivo, come si legge nelle dichiarazioni ufficiali, di “promuovere e sviluppare la ricerca infermieristica a livello nazionale, europeo e internazionale, grazie alla rete di comunicazione tra le quattro università italiane di Firenze, Genova, L’Aquila e Roma Tor Vergata, sedi di corso di dfottorato in Scienze infermieristiche e di due Centri di eccellenza già attivi, il Cecri, di Opi Roma, e il CeNRI, del San Raffaele di Milano”.

“L’Università di Roma Tor Vergata è tra le prime quattro università che dal 2006 in Italia ha attivato il corso di dottorato di ricerca in Scienze infermieristiche, grazie al contributo della Fnopi – commenta la professoressa Rosaria Alvaro, ordinario di Scienze infermieristiche e presidente del corso di laurea triennale in Infermieristica e del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dell’Ateneo –. L’essere stati inseriti tra i collaboratori del Cersi è un’importante opportunità, in cui possiamo mettere a frutto la nostra esperienza nella ricerca, considerato che già dal 2006 abbiamo attivato un dottorato in Scienze infermieristiche e abbiamo sviluppato numerose linee di ricerca e collaborazioni internazionali”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Perché tanta importanza al Dottorato? 

“Perché vogliamo formare i giovani infermieri alla ricerca, anche con l’obiettivo di ampliare il numero dei professori di Scienze infermieristiche, che ad oggi sono solo 53 in tutta Italia. Non possiamo non considerare che attualmente questi 53 professori hanno la responsabilità di formare più di 20mila iscritti annualmente ai corsi di laurea. Le aree di ricerca infermieristica si devono sviluppare valorizzando il ruolo chiave che già hanno i 470mila infermieri operanti in tutta Italia e che devono essere finalizzate all’assistenza, alla presa in carico della persona in tutte le fasi della vita, mettendo particolare attenzione alla continuità assistenziale ed ai pazienti fragili”

.

Roma Tor Vergata è stata valutata come la prima università italiana dallo Shanghai Academic Ranking of World Universities per il settore “Nursing” (disciplina delle Scienze infermieristiche), il cui obiettivo è stilare una classifica mondiale tra le università. L’Università di Roma Tor Vergata è stata valutata sulla base di produzione scientifica, citazioni e collaborazioni di ricerca instaurate con colleghi internazionali, posizionandosi al 69esimo posto nel 2022.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024