Sentenze

Cassazione: “Illecito lo svolgimento contemporaneo di attività lavorativa ordinaria e intramoenia da parte del medico”

Rilanciamo il commento di Chiara di Lorenzo (Ufficio legislativo Fnomceo) sulla sentenza n. 9877 del 12/03/2021 della seconda sezione penale. Sentenza…

1 giorno ago

Paziente morta per shock anafilattico: medico dovrà risarcire l’Asp Agrigento

La Corte dei conti ha condannato il primario di Ortopedia dell'ospedakle di Licata a versare 144mila euro. La Corte dei…

4 giorni ago

Cassazione ribadisce: “Consenso informato è atto medico”

Il commento di Filippo Anelli, presidente Fnomceo, alla sentenza della Suprema Corte. Il consenso informato è un "atto medico a…

2 settimane ago

Belluno, rifiutarono il vaccino anti-Covid: 2 infermieri e 8 oss sospesi senza stipendio

Respinto il ricorso in giudizio dei dieci dipendenti di due Rsa, messi in ferie forzate a febbraio. Niente stipendio senza…

2 settimane ago

Cassazione: “Nessun nesso di causalità tra autismo e vaccino trivalente (morbillo, parotite, rosolia)”

Respinta in via definitiva la richiesta dei genitori di un bambino, che in primo grado avevano ottenuto un verdetto favorevole.…

4 settimane ago

Messina, vittoria degli infermieri: Cassazione riconosce il diritto al buono pasto per ogni turno di lavoro

Respinta in tutti i gradi di giudizio la tesi dell'Azienda ospedaliera Papardo, secondo la quale i sanitari avrebbero dovuto mangiare…

1 mese ago

Gestione emergenza Covid, Corte Costituzionale sancisce competenza esclusiva dello Stato: il commento di Filippo Anelli (Fnomceo)

Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici esprime soddisfazione per la sentenza che sottrae alle Regioni la determinazione…

1 mese ago

Insultava gli alunni: professoressa condannata a tre mesi di carcere

La Cassazione ha confermato la condanna, evidenziando come la donna abbia rischiato di compromettere la salute psichica dei ragazzi. Via…

1 mese ago

Vincolo di esclusività: una sentenza storica libera gli infermieri dai legami con l’azienda ospedaliera

Una sentenza​ storica emessa dal tribunale di Salerno è storica libera la professione infermieristica dal vincolo di esclusività. A riportare…

2 mesi ago