Nessun bonus per gli infermieri eroi che combattono il Covid-19: emendamento bocciato alla Camera

Nessun premio per infermieri, operatori sociosanitari e medici eroi. A rivelare la decisione emersa in Camera dei Deputati quest’oggi è Matteo Salvini, leader del Carroccio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Ma come, medici e infermieri non erano mica eroi da premiare?”

Questo è il post apparso sui profili social del primo firmatario dell’emendamento che prevedeva un ulteriore bonus per il personale sanitario che ha combattuto in prima linea contro il Covid-19.

“Incredibile”, commenta Salvini sui social, spiegando: “Emendamento 1.4 a prima firma Comaroli (Lega): 21 parlamentari contro, 17 a favore, proposta bocciata.

Si tratta, secondo quanto riferito dai deputati della Lega in Commissione Bilancio alla Camera, dell'”ennesimo schiaffone agli eroi del personale sanitario in prima linea contro il Covid e a tutto il personale dell’area del comparto delle Aziende e degli enti del servizio sanitario regionale”. E aggiungono, facendo eco a Salvini: “Assurda la bocciatura del nostro emendamento al decreto Rilancio che prevedeva la possibilità per le regioni di riconoscere loro un bonus ulteriore. Impedire di fatto di destinare risorse ulteriori a chi, direttamente o indirettamente, ha lavorato per mesi in condizioni di emergenza Covid per salvare vite umane è semplicemente vergognoso”.

Sarebbe questa, secondo i deputati leghisti la “riconoscenza e la coerenza di chi organizza conferenze stampa e dirette Facebook a tutto spiano riempiendosi la bocca di tante belle parole per medici, infermieri ed operatori sanitari salvo poi non passare davvero dalle parole ai fatti”.

Il premio previsto dal governo, infatti, ammonta a pochi euro. “Doveva esserci un riconoscimento straordinario di 100 euro, cifra già irrisoria, invece ad alcuni sono arrivati 60 euro lordi”, avevano denunciato gli infermieri, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera.

Un premio che rappresenta un’autentica beffa, considerata la diminuzione del denaro del personale sanitario che si era ammalato. Infatti, l’importo del premio veniva calcolato in base ai giorni di lavoro e non alle ore. “Cento euro come ‘premio’ per aver dato un aiuto importante e concreto a far fronte all’emergenza già di per sé erano ridicoli, un regalo offensivo verso un professionista che ha messo in gioco salute, professionalità, responsabilità e preparazione specifica- avevano denunciato gli infermieri- Come ulteriore beffa, la quota accreditata sui cedolini dei turnisti è stata adattata in base ai giorni di lavoro e non alle ore effettivamente svolte, con il risultato che nessuno di noi è riuscito a prendere l’intera cifra”.

Due mesi fa, Pd e 5 Stelle avevano bocciato anche la proposta della Lega, che “chiedeva di aumentare lo stipendio di medici, infermieri e personale sanitario che stanno lottando contro il virus, detassando il 70% del loro stipendio”. “Non bastano i grazie e le pacche sulle spalle- aveva sottolineato- donne e uomini che rischiano (e purtroppo perdono) la vita per salvare altre vite, meritano anche riconoscimenti concreti”.

Dott. Simone Gussoni

Fonte: Il Giornale

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024