NT News

Napoli, 118 nel caos: richiamati gli infermieri in ferie per far fronte alla carenza di personale

A inizio agosto l’Asl Napoli 1 ha disposto la sospensione temporanea delle ferie per tutti i dipendenti già assegnati in mobilità urgente. Ma i diretti interessati non ci stanno.

A Napoli è a rischio il servizio 118. Colpa del caos in tema di ferie, associato alla carenza di infermieri sulle ambulanze e in centrale operativa. A inizio mese, per non sopprimere alcune postazioni rimaste a corto di personale, l’Asl Napoli 1 ha fatto scattare la mobilità d’urgenza temporanea (30 giorni) per una decina di lavoratori, spostati dal Loreto Nuovo e dal San Giovanni Bosco al 118.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il provvedimento, firmato il 1° agosto dalla direzione sanitaria aziendale e dalla dirigente del servizio infermieristico, si è rivelato però infruttuoso. Le segnalazioni giunte dalle direzioni dei rispettivi ospedali, infatti, non tenevano conto del fatto che i professionisti risultano indisponibili perché già in ferie o in procinto di usufruirne a breve. Messo quindi alle strette e per assicurare il servizio, Giuseppe Galano, responsabile della Centrale operativa del 118, li ha pertanto precettati, disponendo la sospensione temporanea delle ferie per tutti i dipendenti assegnati in mobilità urgente all’unità operativa che dirige.

A quel punto è scattata la rivolta dei diretti interessati, che si sono affidati alla tutela sindacale. Attraverso una dura nota Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno parlato di ingiustizia, ribadendo il diritto alle ferie di tutti, invitando i lavoratori destinatari di mobilità urgente “a rispettare le ferie estive già debitamente autorizzate” e chiedendo le dimissioni del responsabile della centrale del servizio 118.

La replica di Galano, che è anche leader dell’Aaroi Emac, sindacato di categoria degli anestesisti rianimatori della Campania, non si è fatta attendere: “Il 118 è un servizio salvavita che non può fermarsi mai. Nell’incontro con la direzione generale e sanitaria dell’Asl troveremo una soluzione, salvaguardando i diritti di tutti. Sulla richiesta di dimissioni, sul discredito professionale e sul giudizio offensivo espresso in una nota nei miei confronti, mi riservo di adire tutti i canali messi a disposizione dalla legge a tutela mia e del servizio che rappresento. Prima di dare giudizi affrettati sarebbe il caso che i sindacati leggessero le disposizioni di servizio della direzione sanitaria, con tutte le premesse e le motivazioni che hanno indotte a emanarle”.

E ancora: “Purtroppo le direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri non hanno fatto una doverosa e preliminare ricognizione sulla programmazione delle ferie, che avrebbe consentito di attingere la mobilità nelle file del personale che ha già usufruito del riposo feriale e che in questo periodo di necessità risulta in servizio, evitando così di vanificare le disposizioni della direzione sanitaria aziendale tese a risolvere una grave necessità. Unità di personale e di professionisti che mi sono state assegnate in mobilità urgente per garantire la funzionalità delle rete dei soccorsi: un istituto previsto per legge proprio a tutela del servizio. A quel punto, non potendo io entrare nel merito della scelta, sono stato costretto, nel mio ruolo d’istituto, a emettere una doverosa e consequenziale disposizione di sospensione delle ferie. In poche parole ho risposto nell’unico modo possibile a garanzia dell’utenza in una situazione così configurata”.

Insomma, una matassa difficile da sbrogliare. Certo è che i vertici dell’azienda sanitaria sono sempre più in affanno a causa della drammatica carenza di personale medico e infermieristico da impiegare nelle prime linee delle rete ospedaliera, nei pronto soccorso e su mezzi e postazioni del 118. Il problema è ormai cronico nel capoluogo campano. Basti pensare che lo scorso ottobre l’Asl Napoli 1 aveva varato un avviso di mobilità intraregionale ed interregionale per reclutare 40 professionisti sanitari da adibire a ospedali, distretti sanitari di base e 118, con il vincolo di non chiedere il trasferimento altrove per almeno tre anni. Un provvedimento giunto dopo che un altro avviso pubblico di mobilità, approvato a marzo e mirato anch’esso ad assumere 40 infermieri provenienti sia dalla Campania sia da altre regioni, era stato annullato dalla stessa Asl lo scorso 22 settembre.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024