Massimo Randolfi

Monumento in memoria di medici e operatori sanitari a Margherita di Savoia: botta e risposta tra il sindaco Lodispoto e Opi Bat

Botta e risposta tra il sindaco di Margherita di Savoia, piccolo comune pugliese e il presidente dell’Ordine degli Infermieri dott. Giuseppe Papagni

Il 30 giugno u.s. viene inaugurata nella piazza del comune pugliese la posa di un monumento con apposita targa in memoria degli operatori sanitari deceduti in questa pandemia.

Sulla targa del monumento (vedi immagine) venivano ricordati solo i “medici e operatori sanitari”, non gli infermieri.

Una gaffe che non è sfuggita al presidente Papagni che dopo aver invitato l’amministrazione comunale a rimediare, ricevendo il diniego da parte del sindaco di Margherita di Savoia, Lodispoto Bernardo, decide di declinare l’invito.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Opi Bat emette un comunicato spiegando le ragioni dell’assenza degli infermieri all’evento inaugurale (Vedi Articolo).

Il giorno successivo all’inaugurazione il sindaco emette un comunicato stampa condito di insulti rivolti al presidente Opi Bat dott. Giuseppe Papagni.

“Devo purtroppo rammaricarmi per l’assenza da parte del Presidente dell’OPI BAT Giuseppe Papagni, dettata da una sterile ripicca personale palesatasi in un incomprensibile attacco a mezzo stampa nei confronti del sindaco, dell’amministrazione comunale e dell’assessore Grazia Damato: noi qui non ci stiamo esibendo in una passerella ma stiamo rendendo il doveroso tributo a medici, infermieri e operatori sanitari che hanno pagato a prezzo della vita il loro senso di dedizione verso il prossimo. Sono certo che gli infermieri della BAT meritano di essere rappresentati meglio e di sicuro non attraverso simili rozze strumentalizzazioni politiche da parte del presidente Opi”.

La risposta del presidente Papagni non si fa attendere:

Nessuna ripicca personale, solo la presa d’atto di una omissione clamorosa alla quale l’amministrazione comunale di Margherita di Savoia e il suo sindaco, Bernardo Lodispoto, hanno posto rimedio all’ultimo momento.

La mia assenza alla cerimonia, come motivato nei giorni scorsi, era dettata da una clamorosa omissione che l’amministrazione comunale di Margherita di Savoia stava perpetrando. Perché

 – spiega il presidente Giuseppe Papagni – sulla targa ricordo gli infermieri non erano citati. Lo abbiamo fatto notare anche all’assessore alle Politiche sociali, Grazia Damato, che è un’infermiera, senza ricevere risposta se a quell’omissione si sarebbe posto rimedio. A quel silenzio abbiamo replicato con la nostra assenza alla manifestazione.

Aver rimediato all’ultimo momento non assolve del tutto l’Amministrazione comunale e il sindaco: sarebbe bastata una telefonata che però avrebbe avuto il senso di un’ammissione di colpa da parte dei protagonisti di questa vicenda. Per questo – ribadisce Papagni – non c’è stata nessuna ripicca personale.

E sul mio ruolo di rappresentanza degli infermieri della BAT, invito il sindaco Lodispoto a rispettare le regole democratiche. Le stesse che, credo, hanno permesso ai suoi cittadini (non tutti probabilmente) di eleggerlo. Nonostante il suo scivolone, non mi permetterò mai di sostenere che il margheritani meritano di essere meglio rappresentati”.

Comunicato Sindaco Margherita di Savoia

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024