Medici

Medicina, non assegnato il 25% delle borse di specializzazione. Als e Anaao Giovani: “Disastro annunciato”

In emergenza-urgenza assegnata meno di una borsa di specializzazione su tre.

I risultati delle assegnazioni del concorso di specializzazione 2024 si confermano un “disastro annunciato”. A fare il quadro della situazione sono l’Associazione liberi specializzandi (Als) e il sindacato Anaao Giovani, che si dichiarano “preoccupati e amareggiati” per tali risultati, “già ampiamente previsti e denunciati in anticipo più riprese”.

Su 15.256 (aumenteranno nel 2025) contratti statali e regionali a bando, solo 11.392 (75%) è stato assegnato, numero destinato a diminuire vertiginosamente a causa delle centinaia di mancate effettive immatricolazioni. Continua inoltre la tendenza negativa per le cosiddette specializzazioni meno ambite, prima tra tutti la medicina d’emergenza-urgenza (30% dei contratti assegnati), oltre alle specialità di laboratorio (15% patologia e biochimica clinica, 11% microbiologia), anatomia patologica (47%) e radioterapia (18%).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Analizzando più nel dettaglio le 36 scuole di specializzazione di medicina di emergenza il dato è impietoso: su 1.020 contratti banditi, è stato assegnato solo il 30% (304 contratti). “A nulla è valso la campagna-spot del ministero della Salute per sensibilizzare gli aspiranti specializzandi a scegliere medicina d’emergenza, una campagna ideata insieme ai professori universitari e non coinvolgendo le associazionimaggiormente rappresentative”, spiegano i giovani medici.

E ancora: “Questa domanda deve essere rivolta anche al mondo universitario-accademico: cosa risponderebbero? Che la formazione italiana è la migliore d’Europa, che i giovani medici pensano solo ai soldi e non alla vocazione, che sono fannulloni e che dovrebbero essere contenti a lavorare per 1.300 euto netti al mese visto che ai loro tempi la specializzazione era gratis? Che occorre aumentare gli ingressi a medicina o peggio ancora andare oltre il numero chiuso? Occorre, pertanto, creare in tempi rapidi un tavolo interministeriale con il mondo associativo, sindacale e accademico per rispondere rapidamente a questa domanda e predisporre tutte le opportune azioni legislative per contrastare una carenza che si sta irrimediabilmente ripercuotendo sulla qualità dell’erogazione del nostro Ssn”.

Concludono i giovani medici: “Da qualche mese è attivo un mini-gruppo di lavoro composto da soli membri del ministero dell’Università: abbiamo seri dubbi, non ce ne vogliate, che il mondo accademico abbia la volontà di riformare pienamente sé stesso e non potrà che proporre modifiche legislative non risolutive e addirittura dannose, come ad esempio una riforma dell’ingresso in scuola di specializzazione per ritornare al concorso locale dove la meritocrazia era una chimera”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ragazzo morto dopo una lite in Costa Smeralda: indagati medici e infermieri del Pronto soccorso di Olbia (Sassari)

La Procura di Tempio Pausania ha iscritto cinque nuovi nomi nel registro degli indagati per…

27/09/2024

Asst Nord Milano: concorso per la copertura di 5 posti da infermiere pediatrico

L'Asst Nord Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

27/09/2024

Sanità. Mangiacavalli (FNOPI): Bene DL anti-violenze, risposta che Infermieri attendevano

“Adesso necessario costruire percorso culturale di sensibilizzazione dei cittadini” “Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione in Consiglio…

27/09/2024

Asst Rhodense: concorso per la copertura di 40 posti da infermiere

L'Asst Rhodense ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di…

27/09/2024

Fials Milano: “Bilancio molto positivo per il primo anno della nuova segreteria”

A un anno dalla nomina del nuovo vertice Fials Milano Area Metropolitana può tracciare un…

27/09/2024

Trapianto di capelli: tutto quello che c’è da sapere

Cos’è il trapianto dei capelli Il trapianto di capelli è una procedura chirurgica che prevede…

27/09/2024