Malattie neurodegenerative: una possibile soluzione dalla stimolazione con la luce

Secondo gli autori di uno studio cinese, si tratta di un’alternativa promettente per il trattamento di patologie come l’Alzheimer, il Parkinson, i disturbi cognitivi e quelli del sonno.

In un nuovo articolo scientifico apparso sul Chinese Medical Journal è proposta la terapia della stimolazione della luce nel trattamento delle malattie neurodegenerative. Secondo Chun-Feng Liu, neurologo e autore dello studio, mancano ancora conoscenze sufficienti per quanto riguarda l’utilizzo di questa particolare terapia nelle malattie neurodegenerative, e quindi questo studio può essere d’aiuto per fare maggiore chiarezza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La stimolazione con la luce, infatti, è stata proposta in passato e viene proposta anche oggi attraverso diversi studi come un’alternativa promettente per il trattamento di varie patologie neurodegenerative tra cui il morbo di Alzheimer, quello di Parkinson, i disturbi cognitivi e quelli del sonno. La terapia della luce è una terapia che vede il paziente esposto alla luce diurna naturale oppure alla luce artificiale a diverse lunghezze d’onda. Secondo alcuni scienziati, con questo metodo si può influire positivamente sulla funzione neurologica.

La maggior parte delle nostre funzioni corporee, infatti, sono sintonizzate con quelli che vengono denominati ritmi circadiani. Si tratta di una sorta di orologio interno che controlla i nostri ritmi vitali tramite l’ipotalamo, un’area del cervello. In questa particolare regione, infatti, sono espressi alcuni geni fondamentali per mantenere il ritmo circadiano. Malfunzionamenti di questi geni possono interrompere questi importanti cicli ritmici e possono essere collegati ai disturbi neurodegenerativi, metabolici e del sonno. Gli stimoli della stessa luce sembrano resettare in qualche modo questo orologio interno, ripristinando almeno in parte i ritmi circadiani normali e alleviando i sintomi causati da eventuali malfunzionamenti.

Ma perché la luce sembra avere questi effetti positivi sul sonno? Perché uno dei meccanismi tramite il quale il corpo controlla i ritmi circadiani si basa sulla secrezione della melatonina, un importante ormone della ghiandola pineale nel cervello, che tra le altre cose controlla anche il sonno. Con la simulazione della luce si può sopprimere in parte la produzione di melatonina nel corso del giorno, e quindi ridurre la sonnolenza. Inoltre si è scoperto che alcune biomolecole delle cellule immunitarie e delle cellule staminali sembrano essere sensibili a particolari lunghezze d’onda della luce e, quando stimolate, possono produrre fattori neurotrofici che possono risultare positivi per le funzioni neuronali. Cosa che lascia intendere che gli effetti positivi potrebbero sussistere anche per i disturbi neurodegenerativi.

Attualmente l’utilizzo della terapia della luce per quanto riguarda i disturbi neurodegenerativi può essere considerato ancora in fase preclinica, ma potrebbe rivelarsi un’alternativa sicura ed economica. Studi ulteriori saranno però necessari per capire bene il potenziale di questa strategia terapeutica, relativamente nuova.

Redazione Nurse Times

Fonte: Notiziescientifiche.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024