Malattie cardiache, cura e prevenzione

Vita salutare e attività fisica: regole base per prevenire e curare le malattie cardiache. Lo fa sapere anche la Società Europea di Cardiologia (ESC).

“Con l’aumento dei livelli di obesità e stili di vita sedentari, la promozione dell’attività fisica è ora più cruciale che mai”, ha affermato il professor Antonio Pelliccia, presidente della Task Force per le linee guida e capo di cardiologia, Istituto di medicina e scienza dello sport, Roma, Italia. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’esercizio fisico regolare previene le malattie cardiache e riduce anche la morte prematura nelle persone con malattie cardiache accertate.

“La possibilità che l’esercizio inneschi un arresto cardiaco o un infarto è estremamente bassa”, ha affermato il professor Sanjay Sharma, presidente della Task Force per le linee guida e professore di cardiologia dello sport e malattie cardiache ereditarie, St. George’s, University of London (Regno Unito). 

Come per gli adulti sani di tutte le età, le persone con malattie cardiache dovrebbero fare esercizio quasi tutti i giorni, per un totale di almeno 150 minuti a settimana con intensità moderata

. Ciò significa aumentare la frequenza cardiaca e quella respiratoria ma essere comunque in grado di sostenere una conversazione.

Per le persone obese o con ipertensione o diabete, le linee guida raccomandano esercizi di rafforzamento della forza almeno tre volte a settimana più un esercizio aerobico moderato o intenso, come andare in bicicletta, correre o nuotare.

La malattia coronarica è il tipo più comune di malattia cardiaca ed è causata dall’accumulo di depositi di grasso sulle pareti interne delle arterie. Se le arterie si bloccano completamente, ciò può causare un attacco di cuore. La maggior parte delle persone con malattia coronarica può praticare sport agonistici o amatoriali.

Si raccomanda un’attività fisica regolare e moderata, per prevenire il disturbo del ritmo cardiaco più comune, chiamato fibrillazione atriale. Le persone con fibrillazione atriale, che stanno assumendo anticoagulanti per prevenire l’ictus, dovrebbero evitare gli sport di contatto a causa dei rischi di sanguinamento.

Le persone con pacemaker non dovrebbero essere scoraggiate dal praticare sport (ad eccezione degli sport di collisione) a causa del dispositivo. Tuttavia, devono adattare la loro scelta in base alla malattia sottostante.

Il professor Pelliccia ha osservato che chiunque soffra di dolore al petto per più di 15 minuti dovrebbe chiamare un’ambulanza. Ha aggiunto: “Se trovi che l’esercizio provoca palpitazioni o insolita mancanza di respiro o fastidio al torace, riduci la tua attività e fissa un appuntamento con il tuo medico.”

“L’attività fisica fa bene a tutti coloro che soffrono di malattie cardiache e anche piccole quantità sono utili. Ci auguriamo che queste linee guida aiutino i pazienti e i loro professionisti sanitari a scegliere le attività migliori e più piacevoli per loro”, ha concluso il professor Sharma.

Info news ESC: https://www.salutedomani.com/categ/cardiologia

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024