Le divise degli Infermieri della Pediatria si tingono di fucsia per ridurre ansia e stress nei bambini ricoverati

Debuttano i camici di colore fucsia per il personale infermieristico del reparto di pedateia dell’ospedale di San Vito al Tagliamento.

Si tratta di una delle prime misure messe in atto a favore dei piccoli pazienti ricoverati, per rendere meno disagevole la loro permanenza in corsia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È stato più volte ribadito in diversi studi scientifici come determinati colori, tra i quali il fucsia, aiutino a scatenare emozioni positive specialmente nei bambini.

I camici colorati degli infermieri permetteranno dunque di minimizzare il rischio di esperienze negative nei pazienti pediatrici, riducendo il loro dolore fisico e psicologico. Il passaggio ad un ambiente non familiare come quello della camera di degenza è un evento potenzialmente stressante e ansiogeno per i genitori e per il bambino ricoverato.

La Pediatria dell’ospedale di San Vito al Tagliamento ha sempre mostrato grande attenzione ai suoi piccoli malati. Rendendo l’anbiente sempre più accogliente e a misura di bambino cerca sempre di ridurre i livelli di ansia e preoccupazione dei nuclei famigliari.

Alcune pareti sono ricoperte dalle opere d’arte di Caterina Santambrigio, mentre le lenzuola colorate di ogni letto completano il quadro insieme all’arredamenti casalingo presente in ogni camera.

“Come i colori delle stanze e i disegni alle pareti permettono di sognare e immaginare una realtà diversa da quella che al momento del ricovero può apparire allarmante, i camici fucsia rientrano in un progetto che riguarda non un semplice reparto, ma un luogo per le cure sanitarie inserito in un contesto appositamente colorato”, spiega l’Amministratore Delegato Alberto Tavano Colussi. 

“La cura e le attenzioni verso i piccoli e le loro famiglie, oltre alla passione per il proprio mestiere che guidano gli operatori tutti i giorni sono lodevoli! Non potevamo che sostenere questa iniziativa che, per altro, è strettamente legata al benessere organizzativo di un ambiente di lavoro, così come tutti i servizi di facility che svolgiamo in tutt’Italia”.

“Curare l’estetica è da considerarsi parte integrante delle cure, perché il bello e confortevole è terapeutico” prosegue il Primario Dott. Franco Colonna.

“È dimostrato che anche le divise colorate possono avere un’influenza rilevante nel favorire un’atmosfera rilassante, che è alla base dell’assistenza infermieristica centrata sul bambino e la famiglia.

Certo, tutto questo non sarebbe sufficiente, se non ci fosse il team di infermiere, guidate dalla coordinatrice infermieristica Elisabetta Santin, che, con così tanta passione e professionalità ogni giorno curano l’attività e l’ambiente stesso, come fosse la loro casa” conclude il Primario.

Simone Gussoni

Fonte: Nordest24.it

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024