La sorprendente storia di Pasquale: dalla grave lesione cervicale al ritorno alla vita

Di seguito riceviamo e pubblichiamo un caso, non isolato ma raro, di buona Sanità, integrazione multiprofessionale trai diversi professionisti della salute e  spiccata buona volontà del paziente:  LA STORIA DI PASQUALE

Pasquale è un ragazzo lucano, che vive in un  piccolo paese in provincia di Potenza (Genzano di  Lucania).

Tutto ebbe inizio circa 3 anni fa, il 29/09/2013, quando Pasquale, appena diciottenne, subisce un bruttissimo incidente d’auto in paese.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’auto si capovolge più volte su se stessa con dinamica maggiore. L’arrivo dei soccorsi è stato tempestivo con equipaggio formato da Infermiere ed Autista della PTS del posto ed il medico di continuità assitenziale che sopraggiunge con medesima tempistica.

Pasquale, unico sinistrato dell’incidente, a seguito dell’impatto del suo veicolo subiva gravi danni neurologici con impossibilità nei movimenti degli arti superiori ed inferiori, rimanendo altresì bloccato nel veicolo. Le operazioni di  estricazione dall’abitacolo e di trasporto presso il centro specialistico di assistenza più vicino, il San Carlo di Potenza. Le indagini strumentali permettevano di accertare la presenza di una grave lesione a livello cervicale che ne comprometteva funzioni vitali e di autonomia quotidiane: si opta per il trasferimento di Pasquale  in terapia intensiva per l’assistenza del caso.

In Unità di terapia intensiva Pasquale soggiornerà per 22 giorni, dopodiché si traferirà in un centro di elevata specialzzazione e riabilitazione neuro-motoria delle Marche.

Il suo risveglio dal coma avviene dopo ben 7 mesi!

Inizia il percorso di riabilitazione funzionale e di ripresa delle attività elementari, seguito costantemente da personale altamente qualificato.

La determinazione di Pasquale e il suo impegno rendono risultati strabilianti, contro ogni statistica e bollettino medico dispensato nei mesi addietro.

Spasmi muscolari, rigidità poliarticolare e muscolare diffusa a seguito del danno midollare a livello cervicale vengono col tempo e con le attività di riabilitazione minimizzati dall’inserimento di un infusore a pompa intratecale che prevedeva costante di antispastico (Baclofene) .

Le numerose strategie messe in campo dal personale che lo aveva preso in carico  e l’impegno attivo di Pasquale, gli permetteranno di alzarsi definitivamente dal letto riacquistando totalmente autonomia e motilità degli arti superiori ed arti inferiori.

La battaglia di Pasquale continuerà in terra lucana in altra struttura di riabilitazione. Purtroppo subito dopo subisce un altro dramma: la perdita della madre. Famiglia, amici e tenacia gli permetteranno giorno dopo giorno di recuperare appieno l’autonomia.

Oggi  Pasquale è un ragazzo autonomo, conduce una vita regolare: ha ripreso ad allenarsi in palestra, ha una attiva vita sociale, ama il buon cibo e le belle ragazze, ed è un gran logorroico, con un perenne sorriso sulle labbra di chi ha vinto contro la malattia.

Pasquale è una fonte d’ispirazione ed un esempio di vita da seguire per tutti. Soprattutto quando crediamo di affondare nei nostri problemi, considerandoli irrisolvibili.

 

 

Gennaro De Filippis, Infermiere 118

 

 

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024