Studenti

La salute nelle tue mani – Save lives: clean your hands, 5th of May 2016

Ogni anno la campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) “Save lives”, mira ad incrementare l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani nei contesti sanitari e a “mettere assieme le persone”, professionisti e pazienti, a sostegno della stessa causa a livello mondiale. Il focus della campagna di quest’anno è sulla promozione delle pratiche di igiene delle mani in ambito chirurgico, in un continuum di cure che va dai reparti alle sale operatorie, fino ad arrivare ai servizi ambulatoriali.

L’igiene delle mani come parte fondamentale di un programma di prevenzione e controllo delle infezioni, che rimangono l’evento avverso più frequente delle cure nel mondo. Molte di queste infezioni sono facilmente prevenibili attraverso una buona igiene delle mani, che vuol dire lavarsi le mani tutte le volte che occorre nel modo più corretto. Prevenire le infezioni e ridurre il fardello che queste ultime comportano per le organizzazioni sanitarie di tutto il mondo, è l’imperativo che ogni operatore sanitario dovrebbe tenere a mente nell’erogare cure sicure per ogni singolo paziente. I pazienti chirurgici sono a rischio di contrarre le infezioni correlate all’assistenza (ICA), in particolare le infezioni della ferita chirurgica e quelle legate a dispositivi, quali quelli intravascolari e/o i cateteri vescicali. Quello della prevenzione delle infezioni della ferita chirurgica è un tema che ha già caratterizzato il “Report on the Burden of Endemic Health Care-Associated Infection World wide” (Report sul fardello delle infezioni endemiche associate all’assistenza nel mondo) nel 2011, e che vedrà per la fine del 2016 la pubblicazione delle Linee guida sulla prevenzione delle infezioni del sito chirurgico, che fanno la sintesi di due Campagne assai importanti della stessa O.M.S., che hanno riguardato la Sicurezza delle cure e la Sicurezza degli interventi chirurgici.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Basti pensare che ogni anno nel mondo subiscono un intervento chirurgico ben 313 milioni di persone e di questi ben il 31% avrà un’infezione della ferita chirurgica, di cui circa un terzo sarà causata dall’MRSA (Stafilococco aureo meticillino resistente), rendendone difficile il trattamento per via degli alti tassi di resistenza di questo batterio agli antibiotici. Questi pochi dati assieme a quelli relativi alla mancata aderenza ad una pratica tanto ovvia e scontata, tanto più se ci riferiamo a contesti chirurgici (il 61% degli operatori sanitari e 1 su 2 membri dello staff chirurgico non si lava le mani nel momento opportuno), ci dicono che molto c’è ancora da fare, e questo è vero tanto per i paesi ricchi tanto per quelli in via di sviluppo.

E proprio pensando ai Paesi in via di sviluppo che l’O.M.S. ha dato il via lo scorso anno, ad una campagna “Wash in health care facilities

”, a supporto della presenza di acqua, sanitizzazione ed igiene nei contesti sanitari e di vita quotidiana. Il 35% della popolazione africana, sudamericana ed orientale, difatti, non ha ancora accesso a questi servizi ed infrastrutture. Il rischio di sepsi, in questi contesti è di 34 volte più alto rispetto ai paesi occidentali.

L’O.M.S. ha messo a disposizione degli operatori e dei pazienti materiale dedicato, a partire da poster, reminder e altro materiale informativo, indicando i momenti nei quali è opportuno lavarsi le mani all’interno di contesti chirurgici, oltre alle raccomandazioni standard che prevedono il lavaggio delle mani con molecola idroalcolica o sapone prima del contatto con il paziente, prima di una procedura asettica, dopo l’esposizione ad un liquido biologico, dopo il contatto con il paziente e dopo il contatto con l’ambiente immediatamente circostante al paziente.

Sono stati, inoltre, inserite nei Poster specifici per ciascuna delle infezioni associate all’assistenza più frequenti, i Bundles (un set di semplici informazioni, di solito da 3 a 5, basate sulle prove scientifiche che se applicate congiuntamente e in modo adeguato, migliorano la qualità dell’assistenza e i risultati per i pazienti).

Nella sola Europa si stimano 37000 decessi come conseguenza diretta delle principali infezioni (dati dell’European Centre for Desease and Control), che sono quelle del tratto urinario, seguite da quelle dell’apparato respiratorio, quelle della ferita chirurgica e le batteriemie, di queste ben il 20/30% sono prevenibili. Nel nostro Paese la situazione è pressoché sovrapponibile a quella europea, sebbene in questi ultimi anni le infezioni sostenute da germi multi resistenti siano in aumento, di contro l’adesione complessiva all’igiene delle mani rimane tra le più basse tra i paesi occidentali ed europea nella fattispecie, attestandosi intorno al 40%. Questo ci dice che nonostante le Campagne dell’O.M.S. mettano a disposizione di tutti i Paesi, compreso il nostro, materiali e strumenti didattici, nel nostro Paese probabilmente manca a tutt’oggi un supporto politico convinto, il pieno coinvolgimento dei pazienti, spot televisivi che aumentino negli utenti la consapevolezza della mancata adesione e delle sue conseguenze sulla salute dei cittadini e interventi mirati a livello nazionale e non variegati, per via della regionalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.

Facciamo in modo, dunque, che questa Giornata internazionale sull’igiene delle mani non diventi un “appuntamento” privo di contenuti come tanti altri, ricordandoci, quando pensiamo che sia un’azione noiosa e gravosa, che il lavarsi le mani salva delle vite umane.

Il video dell’OMS della campagna “Clean your hands”

 

Rosaria Palermo

www.who.int

www.who.int

Articoli correlati

Tutto inizia dalle nostre mani: come prevenire le infezioni

Le regole dell’asepsi in sala operatoria3

Rosaria Palermo

Infermiera dal 1994. Attualmente, infermiera specialista del rischio infettivo presso l'ARNAS Garibaldi di Catania. Ho una laurea magistrale e due Master, uno in Coordinamento e l'altro in Management del rischio infettivo. Faccio parte del Direttivo di ANIPIO (Società Scientifica degli Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo) dal 2016. Penso che lo scatto nella nostra professione debba essere culturale, prima di ogni cosa. Nelson Mandela diceva che la conoscenza è l'arma più potente di cui gli esseri umani dispongano, ed è ciò che permetterà alla nostra professione di ritagliarsi gli spazi che le competono.

Leave a Comment
Share
Published by
Rosaria Palermo

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024