Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Pirrone presenta la tesi su “Il nursing nella violenza di genere: assistenza infermieristica alla donna vittima di violenza sessuale”

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati nelle professionisti sanitarie di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org)

Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

La dott.ssa Pirrone Giulia, laureatasi presso Università degli studi di Roma Tor Vergata presenta una revisione della letteratura sulla violenza di genere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Gentile Direttore di NurseTimes,

allego alla vostra email il mio elaborato tesi riguardante il Nursing nella violenza di genere, concentrandomi sulla violenza sessuale nelle donne e nell’assistenza infermieristica alle vittime coinvolte.

ABSTRACT

Background: La violenza domestica e l’abuso stanno rapidamente diventando un’emergenza sanitaria pubblica che costa vite ed ha un impatto negativo sulla salute a lungo termine di individui, famiglie e comunità. La valutazione e la gestione delle vittime di violenza sessuale pongono sfide uniche per gli operatori sanitari che devono gestire simultaneamente i bisogni medici e psicologici del paziente, pur mantenendo i requisiti forensi per una valutazione appropriata.

Obiettivi: Reperire in letteratura scientifica articoli che possano dimostrare con prove di efficacia che l’assistenza di un infermiere esaminatore per aggressioni sessuali promuove una migliore pratica clinica.

Materiali e metodi: Sono stati selezionati e analizzati 6 studi ricavati dalla ricerca scientifica all’interno della banca dati PubMed. La stesura di tale revisione è stata seguita la checklist per il reporting di revisioni sistematiche e meta-analisi: PRISMA Statement.

Risultati: I risultati dei 6 studi selezionati hanno mostrato che quando le vittime si presentano al pronto soccorso, gli operatori sanitari spesso hanno poca o nessuna esperienza con la valutazione acuta e la raccolta delle prove.

Conclusione: Gli operatori sanitari svolgono un ruolo cruciale nel riconoscere i segni della vittima quando si prendono cura delle vittime e fungono da punto di contatto principale per molti sopravvissuti ad aggressioni sessuali, ecco perché è fondamentale stabilire ed espandere la formazione da infermiere esaminatore per aggressioni sessuali, ovvero il SANE.

Dott.ssa Pirrone Giulia

Allegato

Tesi “Il nursing nella violenza di genere: assistenza infermieristica alla donna vittima di violenza sessuale”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un pericoloso boomerang!”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024

Epilessia: cos’è, classificazione e tutte le cure disponibili

Le crisi epilettiche sono episodi di attività elettrica anormale nel cervello che causano varie manifestazioni…

25/04/2024

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024