Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Panico presenta la tesi infermieristica sulla gestione onco-ematologica del catetere venoso centrale in etá pediatrica

Grande successo per il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. 

Sono numerose le tesi di laurea che quotidianamente arrivano all’attenzione della nostra redazione (redazione@nursetimes.org).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Riceviamo la tesi della dott.ssa Carmela Panico laureatasi presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.

Abstract

Ho deciso di incentrare la mia tesi sulla gestione di un presidio molto utilizzato in ambito Emato-oncologico: il Catetere Venoso Centrale, per garantire la Best Practice in qualsiasi luogo di assistenza. L’idea di sviluppare il seguente lavoro di tesi nasce dalla possibilità che mi è stata data durante il percorso formativo, di fare un’esperienza di tirocinio clinico all’interno dell’A.O.U. degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, presso l’U.O.C. Ematologia ed Oncologia pediatrica; dove ho osservato il rapporto infermiere-piccolo paziente, notandone le specificità e l’attenzione ad ogni piccolo dettaglio nel percorso di assistenza.

Il bambino ospedalizzato dal punto di vista sia fisico che psicologico è sottoposto in tutti i processi di cura a trattamenti e gesti che lo mettono a contatto con una serie di emozioni, stati d’animo, i quali vanno a cambiare di colpo la sua precedente realtà. L’ospedalizzazione viene percepita dal bambino come un evento stressante, che incide negativamente sulla sua qualità della vita, soprattutto, in ambito emato- oncologico, poiché aumenta i rischi di sviluppare complicanze associate in particolare modo ad una inadeguata gestione dell’accesso venoso( quali ad esempio : occlusione del cvc per formazione di un coagulo) che portano ad un aumento della durata del ricovero, rischi sulla salute stessa del paziente, aumento dei costi e dell’utilizzo di risorse da parte del Sistema Sanitario.

Nel paziente pediatrico onco-ematologico gli accessi venosi sono di fondamentale importanza ai fini diagnostici e terapeutici. Il trattamento delle malattie onco ematologiche pediatriche è complesso e richiede l’utilizzo di terapie multimodali integrate. Un accesso venoso sicuro, di lunga durata, rappresenta quindi uno dei requisiti fondamentali per il successo delle terapie.

La presenza di un catetere venoso centrale (CVC) permette la somministrazione in sicurezza di farmaci ad alta osmolarità e di chemioterapici evitando il pericolo di flebiti, riduce lo stress del paziente da venipuntura ripetuta, permette l’utilizzo della nutrizione parenterale totale (NPT), consente di eseguire trasfusioni ed infusioni continuate di farmaci (come antibiotici, terapia antalgica) e infine la presenza del CVC si rende necessaria per tutte le procedure di raccolta ed infusione di cellule staminali periferiche. Nel primo capitolo verrà definito l’inquadramento teorico necessario a creare la cornice di riferimento al lavoro di tesi.

In particolare verranno definiti i temi della malattia in ambito pediatrico che comporta l’ospedalizzazione, con particolare riferimento alle malattie emato-oncologiche, seguirà un approfondimento sull’innovazione delle cure con le prospettive che possano essere garantite direttamente al domicilio del piccolo paziente, le modalità di cura attraverso l’utilizzo del Catetere Venoso Centrale, strumento efficace ma anche molto invasivo che richiede competenze e conoscenze valide e aggiornate per la gestione.

Nel secondo capitolo verranno poi descritte le differenti classificazioni del catetere venoso centrale in base al materiale in poliuretano, polietilene, silicone, a punta aperta o a punta chiusa, a lume singolo o multiplo, in base alla durata presunta del loro utilizzo in CVC a breve, medio e lungo termine. Nel terzo capitolo verrà invece descritta l’importanza dell’utilizzo del catetere venoso centrale in onco-ematologia pediatrica, verranno poi definite le norme per un suo corretto posizionamento. Nel quarto capitolo verranno definite le procedure di asepsi, la gestione infermieristica dei cateteri venosi e l’importanza dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Nel quinto capitolo infine verranno invece descritte le differenti complicanze associate al catetere venoso centrale e la gestione in caso della loro insorgenza.

Carmela Panico

Tesi: Gestione onco-ematologica del catetere venoso centrale in etá pediatrica

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024