Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Ciaffoni presenta la tesi “approccio infermieristico sulle Car-T, la nuova terapia in ambito Oncoematologico”

Riceviamo la tesi della dott.ssa Francesca Ciaffoni dal titolo “Car-T, una nuova terapia in ambito Oncoematologico: l’approccio infermieristico”

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org)

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

ABSTRACT

Nell’ambito delle terapie antitumorali una nuova frontiera è rappresentata dalle CAR-T cells, acronimo di “Chimeric Antigen Receptor T cell therapies”, ovvero “Terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico per Antigene”.

Si tratta infatti di linfociti T opportunamente modificati ex vivo con tecniche di ingegneria genetica affinché esprimano sulla membrana cellulare il recettore CAR, il quale è in grado di riconoscere uno specifico antigene tumorale. Il legame con l’antigene permette l’attivazione mirata del sistema immunitario del paziente nei confronti della neoplasia.

Gli obiettivi sono: far conoscere l’immunoterapia oncologica mediante cellule CAR-T, di assicurare che le attività di cura e gestione della catena di approvvigionamento basate sulle CAR-T, siano sempre conformi alle raccomandazioni dettate dall’EBMT e della normativa vigente, di sottoporre a un’attenta e accurata valutazione il rapporto costo-efficacia delle CAR-T.

I materali e metodi utilizzati sono: consultazione e analisi della sitografia presente in letteratura scientifica; visione diretta del materiale fornito dalla Clinica di Ematologia dell’Azienda Ospedale riuniti di Ancona di cui protocolli aziendali, moduli e scale per la valutazione clinica-assistenziale del paziente in trattamento con CAR-T cell.

I risultati: la revisione della letteratura ha messo alla luce come le CAR-T rappresentano una terapia avanzata valida ed efficace per pazienti in cui le terapie convenzionali standard hanno fallito, seppure sono da considerare le possibili complicanze.

Le conclusioni: le CAR-T permettono di ottenere remissioni complete anche in fasi di malattia molto avanzate e ad un anno dall’infusione di CAR-T, la maggior parte dei pazienti che ha ottenuto una remissione è ancora viva e libera da malattia.

Francesca Ciaffoni

Allegato

Tesi “Car-T, una nuova terapia in ambito Oncoematologico: l’approccio infermieristico”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024