Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Beccaccioli presenta una ricerca infermieristica sulla donazione di sangue e le reazioni avverse

Grande successo per il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. 

Sono numerose le tesi di laurea che quotidianamente arrivano all’attenzione della nostra redazione (redazione@nursetimes.org).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Gentile Direttore di NurseTimes,

sono Francesca Beccaccioli, laureata in infermieristica presso Università degli studi di Roma La Sapienza. Presento il mio progetto “La donazione di sangue e le reazioni avverse: una ricerca infermieristica”

Abstract

La donazione di sangue consiste nel prelievo di un determinato volume di sangue da un donatore mediante una puntura venosa, per poi poterlo trasfondere in un ricevente. La donazione è un atto volontario e rappresenta una grande risorsa. Durante la procedura però, o subito dopo la fine di questa, possono presentarsi delle reazioni avverse nel donatore. Le reazioni avverse più comuni sono le reazioni vasovagali, nelle quali vi è un brusco calo della pressione arteriosa, questo può comportare una sensazione di malessere, vertigini, perdita di coscienza o nei casi più gravi anche crisi convulsive.

È stata effettuata, presso l’Unità di Raccolta sangue della Croce Rossa Italiana di Roma, una ricerca infermieristica con lo scopo di andare a valutare le reazioni avverse nei donatori di sangue intero, valutando l’incidenza e i relativi fattori di rischio. Lo studio è stato condotto in un periodo di 6 mesi, da gennaio a giugno del 2020, raccogliendo tramite l’ausilio di un questionario le informazioni relative alle reazioni avverse che si sono verificate, la loro entità, in che momento della donazione si sono verificate e i dati dei donatori come età e sesso. Individuando così diversi fattori di rischio come: parametri vitali pre-donazione non ottimali, prima donazione, sesso femminile, basso peso corporeo, giovane età, fattore ansia, stanchezza e clima caldo. È stato sottolineato come sia indispensabile, quando si presenti una reazione avversa un intervento tempestivo da parte del personale sanitario, in particolare quello infermieristico in sala prelievi, così da limitare l’entità della reazione mediante delle manovre indispensabili. Inoltre è stato evidenziato come una buona informazione pre-donazione aiuti il donatore ad arrivare il giorno della donazione più pronto e consapevole con lo scopo di limitare questi eventi indesiderati.

Francesca Beccaccioli

Allegato

Tesi: “La donazione di sangue e le reazioni avverse: una ricerca infermieristica”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024