NT News

Infermieristica: da Consulcesi un vademecum per il test d’ingresso

Una serie di informazioni utili per non giungere impreparati all’appuntamento del 15 settembre.

Da quest’anno cambiano i parametri d’accesso per le facoltà a numero chiuso, tra cui quella di Professioni sanitarie. Attraverso il test, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia giovedì 15 settembre, 17.997 potranno eccedere al corso di laurea in Infermieristica, mentre 1.097 sono i posti disponibili a Ostetricia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Commissione Istruzione della Camera ha inoltre approvato una risoluzione che prevede nuovi test e iniziative “per garantire un incremento congruo, pari o superiore al 10% del numero delle ammissioni ai corsi a Medicina“, passati da 14.500 a oltre 15.876 già a partire dal 2022 e in modo più deciso nel 2023. La risoluzione, a prima firma Manuel Tuzi (M5S), contempla: l’abolizione dei test di cultura generale; una prima parte non superiore al 15% del test consistente in quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico, humanities; una seconda parte consistente in quiz esclusivamente riferiti a materie di tipo disciplinare.

Consulcesi ha elaborato un vero e proprio vademecum per i futuri studenti di Medicina (il cui test d’ingresso si è svolto ieri), ma utile anche per gli studenti di Infermieristica e Ostetricia, visto che le prove di accesso sono simili. Vediamo cosa prevede.

Innanzitutto è importante consegnare alla commissione tutto ciò che è vietato avere con sé il giorno della prova: telefono, smartwatch e calcolatrice.

Al momento di barrare la risposta, attenzione a non uscire dai bordi della casella, perché il modulo viene corretto da un lettore ottico. Non usare il modulo delle risposte per scrivere appunti.

Qualora ci si accorgesse di aver barrato la casella sbagliata, è sufficiente annerire la casella sbagliata e barrare quella giusta. Nel caso si sbagliasse ancora, si può annullare la risposta sbagliata barrando il cerchietto a lato della domanda.

Può capitare di non trovare tutti i moduli nel plico. Tale anomalia va segnalata alla commissione, tenendo presente che ogni plico deve contenere una scheda per i dati anagrafici, priva di qualunque codice identificativo, che va obbligatoriamente compilata. Del plico fanno parte: i quesiti della prova di ammissione con il codice identificativo del plico e due fogli dedicati alla brutta copia; un modulo per le risposte con lo stesso codice identificativo del plico; un foglio sul quale sono apposti il codice identificativo del plico e l’indicazione dell’ateneo e del corso di laurea a cui si riferisce la prova.

Nel caso in cui uno o più candidati segnalino irregolarità in merito al plico ricevuto, il presidente della commissione ne deve verificare l’attendibilità e, se necessario, provvedere alla sostituzione del plico. L’operazione deve risultare dal verbale d’aula con le relative motivazioni.

È inoltre importantissimo verificare la corrispondenza dei codici alfanumerici presenti sulle etichette. Spetta al candidato, infatti, sottoscrivere sulla scheda anagrafica la dichiarazione di veridicità dei dati e la corrispondenza dei codici delle etichette applicate alla scheda anagrafica e al modulo risposte. 

Il test va compilato esclusivamente con la penna nera consegnata dalla commissione d’esame. E’ consigliato firmare subito la scheda anagrafica per evitare di dimenticarsene.

Una volta terminata la prova, i fogli con le domande vanno rimessi nel plico, insieme a quello di controllo, e depositati in una scatola. Le risposte vanno nella scatola sigillata su cui è scritto “Risposte” e la scheda anagrafica in quella con la scritta “Anagrafica”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024