Area critica e chirurgia

Vergallo (Presidente AAROI) sull’emergenza-urgenza “ci sono situazioni in cui gli infermieri possono praticare farmaci salvavita, senza sostituirsi al medico”

“Ci sono sistemi di emergenza-urgenza, in regioni come la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto e la Toscana, nei quali l’infermiere,…

19/10/2021

Sanità: arrivano i droni salva-vita, firmato accordo con 118

Tempi rapidi per soccorso anche in scenari catastrofi (ANSA) - ROMA, 13 OTT - Firmato a Roma l'accordo di partenariato…

15/10/2021

Come mai non si trovano medici e infermieri per il Pronto Soccorso?

''Gentile Direttore, vi siete mai chiesti come mai non si trovano medici e infermieri per il Pronto Soccorso? Riassumo in…

12/10/2021

Quanto è (in)utile valutare la stabilità del bacino nel paziente traumatizzato?

Il paziente politraumatizzato con frattura pelvica rappresenta senza dubbio una sfida diagnostica e terapeutica per ogni sanitario che si occupa…

10/10/2021

Ictus, un piccolo scanner CT su ambulanze ed elisoccorso per agevolare la diagnosi rapida

Diagnosi di ictus: la società di Adelaide Micro-X (MX1) ha iniziato a sviluppare un piccolo scanner cerebrale CT che può…

29/09/2021

Riforma 118. La parte “sana” del sistema è certamente quella espressa dalla Carta di Riva

''Gentile Direttore,riferendoci alle dichiarazioni della Senatrice Castellone in merito al congresso sull’emergenza urgenza di Riva del Garda, di cui ci…

28/09/2021

Colamaria (Opi Rimini): “La Carta di Riva è un risultato storico inaspettato”

Nostra intervista ad uno degli organizzatori del 2^ congresso nazionale di emergenza-urgenza a Riva del Garda: dott. Nicola Colamaria "Dopo…

25/09/2021

Papagni (Opi Bat): “La Carta di Riva un documento storico che mette al centro i bisogni di salute delle persone”

In occasione del 2^ congresso nazionale di emergenza-urgenza ospitato a Riva del Garda, abbiamo intervistato il Presidente dell'Ordine infermieristico della…

25/09/2021

Roberta Petrino a fianco degli infermieri: “Molte attività in emergenza-urgenza possono effettuarle loro e non solo i medici”

La dott.ssa Roberta Petrino ai microfoni di NurseTimes punta sulle competenze "Medici e infermieri devono sapere ciò che fanno. Non…

24/09/2021

L’On. Gelli sulla Carta di Riva: “Grande occasione per valorizzare gli infermieri di emergenza-urgenza”

2^ Congresso Nazionale Emergenza Urgenza di Riva del Garda 2021. L'On. Federico Gelli ai microfoni di NurseTimes Il parlamentare del…

24/09/2021