La pressione intracranica (PIC) è un parametro fondamentale per la valutazione della perfusione cerebrale e quindi dell’integrità fisiopatologia del circolo, per la diagnosi di alcune malattie d…
ECMO: un possibile salvavita contro il Covid-19
ECMO è l’Ossigenazione extracorporea a membrana (acronimo inglese di ExtraCorporeal Membrane Oxygenation), una procedura di circolazione extracorporea con lo scopo di affidare temporaneamente le funzi…
Emogasanalisi in pills: calcolo del P/F
L’E.G.A. (Emogasanalisi) è un esame ematico che permette un inquadramento diagnostico rapido e dettagliato della clinica di un paziente che se associato ad ulteriori indagini di laboratorio e strument…
L’infermiere “fuori sede”: l’esperienza di Vittoria, dalla Campania alla Toscana
Vittoria, ha 31 anni, si definisce un’infermiera “fuori sede” perchè ha già viaggiato molto per lavoro. Il pensiero alla famiglia non viene mai meno, ma adesso si trova in Toscana, d…
Il senso dell’umorismo riduce i livelli di ansia e stress nel paziente chirurgico?
Siete mai stati assistiti da un infermiere che è riuscito a farvi sorridere?Quel professionista potrebbe avere utilizzato volontariamente una competenza professionale fondamentale. A dimostrare come u…
RCP hands only: la conferma delle linee guida American Heart Association 2020
In Italia ogni anno circa 70.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso, e circa 1/3 degli arresti cardiaci si verifica nei luoghi pubblici. L’arresto cardiaco è una delle principali c…
Il soccorso “complicato”: influenzare il paziente difficile in modo costruttivo
Spesso il soccorritore può imbattersi in situazioni particolarmente delicate che richiedono più di altre efficaci capacità comunicative e relazionali. Situazioni particolari sono quelle in cui ci si t…
Sindrome del QT lungo e terapia ibrida RNA/DNA. I risultati
La terapia genica ibrida è una tipologia di approccio terapeutico che ha come obiettivo la modifica diretta della sequenza di un gene, permettendo di correggere tutte le mutazioni responsabili di una …
Prevenzione delle polmoniti da ventilazione meccanica (VAP) in terapia intensiva: igiene del cavo orale
La pulizia del cavo orale è una pratica raccomandata non solo per il comfort del paziente ma anche per prevenire le infezioni La maggior parte dei pazienti, qualora siano intubati o sedati, hanno una …
Lettura ECG: la Sindrome di Wellens
La sindrome di WELLENS è una urgenza cardiologica che va attenzionata e trattata immediatamente per evitare la prognosi infausta del paziente. Generalmente è accompagnata da sintomi predittori che ass…