NT News

INFERMIERI IN CAMBIAMENTO, PAROLE D’ORDINE: “UNIRE”, “ORGANIZZARE”, “SCENDERE IN PIAZZA”

Gli infermieri italiani sono sempre più in fibrillazione. Il governo volta faccia si è già dimenticato di noi e l’indennità promessa a mo’ di riconoscimento per quello che abbiamo fatto è diventata un grosso miraggio. Non solo, da parte del ministro dell’università è arrivato un decreto che sottrae cattedre agli infermieri nei corsi di laurea in infermieristica per assegnarle ai medici.

“Infermieri in Cambiamento” è un movimento politico/professionale che intende ascoltare, intercettare e rappresentare il malcontento degli infermieri e incanalarlo in un percorso di cambiamento ed emancipazione con l’obiettivo di applicare le evoluzioni che abbiamo conosciuto sulla carta, alla prassi clinica rimasta invariante.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Abbiamo convocato una videoriunione plenaria, per ritrovarci in un luogo, seppur virtuale, di riparo, di ascolto reciproco, di solidarietà professionale, per condividere insieme il nostro risentimento e per condividere l’orgoglio d’appartenenza alla nostra nobile professione come forme di resistenza.

Abbiamo condiviso la necessità di imprimere una svolta alla storia della nostra professione, una svolta culturale; se il ministro dell’università ha emesso quel decreto, la responsabilità è da trovare soprattutto all’interno di noi stessi perché non siamo stati abbastanza efficaci nel presidiare la disciplina infermieristica nella pratica, risultando quindi ancora la professione ausiliaria, debole, succube di un tempo, passibile, quindi, di provvedimenti simili. 

Abbiamo avvertito, forse come mai fino ad ora, il bisogno di unirci e aggregarci tutti insieme per rivendicare la dignità di una professione ancora una volta bistrattata, nonostante tutto. Infatti ci stiamo aggregando per incanalare il nostro malcontento in azioni organizzate, corali, nei vari capoluoghi di provincia.

Un appello a tutti i colleghi che in queste ore si stanno organizzando: contattateci, facciamo fronte comune, perché da soli si va forte ma insieme si va lontano!

Raffaele Varvara

Fondatore di “Infermieri in Cambiamento”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024