Associazioni scientifiche & professionali

Infermiere, prescrizione e competenze: Pills Congresso Nazionale CNAI

Si è concluso lo scorso 6 Dicembre dopo due intensi giorni di  confronto ed autorevoli relatori il Congresso Nazionale CNAI di Lecce

Organizzato dall’Associazione CNAI Salentum l’evento ha visto il confronto tra diversi esperti del settore Sanitario, con ampio spazio alla Professione Infermieristica e al suo processo evolutivo.

Advertisements

Ospiti Colleghi esteri, la Dr.ssa Gema AREVALO ALONSO (Head of International Relations AET, Spagna) e il Prof. Alfonso MENESES MONROY (Univ. Complutense Madrid, Spagna) che hanno evidenziato i diversi percorsi didattici del professionista in Spagna  e le sue competenze avanzate dopo consone certificazioni e percorsi  di studi abilitanti. La loro relazione era intitolata “La pratica specialistica, la pratica avanzata e la prescrizione infermieristica in Spagna”.

Dr.ssa Gema AREVALO ALONSO (Head of International Relations AET, Spagna) e il Prof. Alfonso MENESES MONROY (Univ. Complutense Madrid, Spagna)

Spazio anche alla Dr.ssa Blerina DUKA Presidente UISH, Albania, che ha erudito sul percorso in Albania e spiegato che nel suddetto stato la Professione Infermieristica è amalgamata ad un albo al quale afferiscono altri Professionisti Sanitari (Fisioterapisti, Ostetriche, Tecnici …..). Un Albo unico che snellisce la burocrazia e rafforza il potere di rappresentanza professionale ai tavoli di trattative.

dott.ssa Blerina DUKA Presidente UISH, Albania

Giornate intense con confronti  e nozioni didattiche concrete, che hanno illustrato l’importanza dell’autonomia dell’Infermiere nelle cure domiciliari, nel panorama dei trapianti d’organo, nelle best-practice in stomaterapia e sale operatorie, fino a giungere alla gestione del paziente nel contesto di snellimento del Pronto Soccorso con il See and Treat ed esecuzione di ecografia in elezione ed  in emergenza (dal PICC Team alla FAST dell’extra-ospedaliero).

CNAI si dimostra ancora una volta associazione ricca di contenuti con capitale Professionale di alti livelli, ed apre le sue porte anche agli studenti con proposte di istituire Nuclei Studenteschi locali con lo scopo di potenziare l’identità infermieristica dell’infermiere che sarà.

Premiazione di uno dei Poster presentati al Congresso

Infatti in occasione del Congresso sono stati premiati Poster di lavoro tanto di Studenti quanto di Colleghi che hanno realizzato un progetto di ricerca valido e con valore aggiunto al panorama socio-sanitario in toto.

In occasione della “due gironi di Lecce” si è dato spazio all’iniziativa Nursing Now (Vedi www.nursetimes.org)

L’ultima giornalista di lavori congressuali si è conclusa con l’invito a disquisire sullo stato dell’arte dell’Infermiere interrogando alla Tavola Rotonda rappresentanti OPI, rappresentanti di sigle Sindacali e Politiche.

Direttore Generale ASL Lecce e Vice-Presidente CNAI Nazionale
Sindaco di Lecce

Prossimi appuntamenti formativi Nazionali ed Internazionali saranno palesati nelle prossime ore sul sito www.cnai.info.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28. Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto.

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

La dott.ssa Lacerenza presenta la tesi “Donazione di organi a cuore fermo, anche un webinar può salvare VITE”

NurseTimes unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano…

06/12/2021

CEPAS certifica insieme ad A.I.C.O. le competenze degli Infermieri di Camera Operatoria

Accordo fra CEPAS (Bureau Veritas) e A.I.C.O. Valorizzata la professionalità d’eccellenza su tutto il territorio…

06/12/2021

Concorso infermieri Puglia: ecco le nostre previsioni

Buone notizie per i 4.282 gli infermieri che hanno superato la prova orale del concorsone…

06/12/2021

Nanotecnologie e neuroscienze per lo sviluppo di protesi ottiche: sinapsi ibrida per curare le distrofie retiniche

Coordinato da IIT, il progetto HyVIS conta su un finanziamento Ue pari a 3 milioni…

06/12/2021

Gli infermieri che combattono eroicamente contro il Covid-19 saranno nel presepe fiorentino anche quest’anno

Anche quest’anno gli infermieri che combattono contro il Coronavirus saranno protagonisti dei presepi fiorentini. Firenze,…

06/12/2021

Roma, eseguito impianto di cellule staminali autologhe su ragazzo affetto da cecità monolaterale

L’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma è, ad oggi, l’unica struttura pubblica del Ssn…

06/12/2021