Infermiere fuori servizio salva la vita a bimba di 3 anni colta da arresto cardiaco al parco giochi

Ancora una volta il fato ha voluto che un infermiere fuori servizio si trovasse nel posto giusto al momento giusto per poter salvare la vita ad uno sconosciuto.

L’eroe in questione (erroneamente definito da tutte le testate giornalistiche come medico) è un infermiere napoletano iscritto all’Opi Napoli.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si tratta di Vincenzo Faraone, coordinatore responsabile del Picc Team Aorn del Cardarelli. L’altro ieri si trovava a Marina di Camerota, intento a giocare nel parco verde insieme al figlio piccolo. All’improvviso una bambina di tre anni, in vacanza con la famiglia nella località turistica cilentana, si è accasciata al suolo mentre giocava nel piccolo parco giochi situato nei pressi del porto.

Il tempestivo intervento dell’infermiere dottor Vincenzo Faraone ha evitato la tragedia. Con prontezza e professionalità ha praticato alla piccola, colpita da un improvviso arresto cardiaco, le manovre di rianimazione cardiopolmonare necessarie per salvarle la vita. Durante le fasi concitate dell’emergenza, ha coordinato I presenti sul posto invitando uno di essi ad allertare il 118, per richiedere l’invio di un mezzo di soccorso avanzato.

In pochi interminabili minuti il professionista è riuscito a salvare un’esistenza intera. Quando sono arrivati i sanitari, la bimba aveva però già ripreso a respirare regolarmente e presentava attività cardiaco.

La bimba è stata poi affidata alle cure dei colleghi, che hanno provveduto a stabilizzarla e trasferirla in ambulanza all’ospedale “San Luca” dove sarà sottoposta ad accertamenti per risalire all’origine del malore.

Le sue condizioni di salute, comunque, non sono gravi. All’infermiere Vincenzo Faraone il plauso dell’Ordine professionale di Napoli e quello personale della Presidente Teresa Rea.

Dott: Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024