Infermiere abusive, due casi denunciati da Opi Firenze-Pistoria

I fatti risalgono al 2017 e, in parte, al 2016. Le sedicenti professioniste erano sprovviste di laurea.

In questi anni Opi Firenze-Pistoia è intervenuto su due casi di esercizio abusivo della professione in assenza di laurea infermieristica, segnalando la situazione alle autorità. I fatti risalgono al 2017 e, in parte, al 2016, quando erano ancora in vigore i Collegi Ipasvi di Firenze e Pistoia.

Per il primo, denunciato nel 2017, è già arrivata la condanna con sentenza emessa dal Tribunale di Pistoia il 22 maggio 2018 (sentenza irrevocabile, datata 12 giugno 2018). Si tratta della giovane che nel 2017 era stata assunta in un centro per disabili, falsificando il diploma di laurea e il certificato d’iscrizione al Collegio Ipasvi di Pistoia. Tutto era nato perché lo stesso Collegio, scorrendo i nominativi del personale in servizio in una struttura locale, aveva notato il nome della ragazza, che però non risultava iscritta a nessun albo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ciò aveva fatto scattare i controlli, dai quali erano emerse la falsificazione del diploma di laurea all’Università di Firenze e del certificato di iscrizione all’Albo degli infermieri con firma (anche questa falsificata), di David Nucci, allora presidente del Collegio Ipasvi di Pistoia e oggi vicepresidente di Opi Firenze-Pistoia. La scoperta aveva fatto scattare la denuncia ai Carabinieri di Montecatini. La ragazza, residente a Pistoia, è stata ritenuta colpevole di falso materiale (aggravato e in concorso di reati), truffa aggravata ed esercizio abusivo della professione. La pena è stata di un anno di reclusione e 400 euro di multa con sospensione condizionale, istituto previsto per una condanna che non superi i due anni di reclusione.

Il secondo caso, più recente, riguarda Firenze. A seguito di una segnalazione ricevuta da Modena, dove una sedicente infermiera di Firenze lavorava dal dicembre 2018, Opi Firenze-Pistoia ha verificato con l’Università di Firenze la posizione della donna, che è risultata effettivamente sprovvista del titolo di laurea. Opi ha ricostruito che nel febbraio 2016 la donna si era cancellata dal corso di studi in infermieristica, per poi richiedere l’iscrizione all’Opi (al tempo Collegio Ipasvi Firenze), certificando il falso, ovvero il possesso del titolo di laurea. Convocata dal presidente Danilo Massai, la donna si è presentata accompagnata dal proprio legale di fiducia e ha risposto alle domande a lei rivolte.

Massai si è accertato, oltre che del fatto che la signora fosse a conoscenza dei propri errori, anche delle possibili conseguenze. La donna ha affermato di non essere mai stata coinvolta in “incidenti” di alcun tipo e ha ammesso le proprie colpe. A seguito dell’audizione, è stata immediatamente cancellata dall’Albo, per assenza dei requisiti, a opera del consiglio direttivo di Opi Firenze-Pistoia, riunito in seduta straordinaria il 25 febbraio 2018. Sono stati inoltre informati, come da procedura, il ministero della Salute e la Fnopi. È stato infine tempestivamente depositato un esposto alla Procura della Repubblica, mettendo in copia i carabinieri Nas di Firenze.

«L’Ordine – spiega il presidente di Opi Firenze-Pistoia – vigila costantemente per garantire la professionalità di chi esercita la professione infermieristica. Questo a garanzia dei pazienti, ma anche della credibilità di tutti i colleghi che operano avendo i titoli richiesti per legge e la necessaria preparazione».

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024