Infarto, un test della saliva può accelerare la diagnosi

Lo sostengono gli autori di una ricerca preliminare presentata al Congresso ESC 2020.

Stando a una ricerca preliminare presentata al Congresso ESC 2020, un test della saliva potrebbe accelerare la diagnosi di infarto. L’innovativa tecnica richiede ai pazienti di depositare saliva in una provetta e fornisce risultati in dieci minuti, mentre serve almeno un’ora per l’analisi del sangue standard.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli attacchi di cuore richiedono una diagnosi urgente, seguita da un trattamento per ripristinare il flusso sanguigno alle arterie bloccate. La diagnosi si basa sui sintomi (come il dolore al petto), un elettrocardiogramma (ECG) e un esame del sangue per la troponina cardiaca, una proteina rilasciata nel sangue quando il muscolo cardiaco è danneggiato.

“C’è un grande bisogno di un test della troponina semplice e rapido per i pazienti con dolore toracico in ambiente pre-ospedaliero – ha spiegato l’autore dello studio, il dottor Roi Westreich, del Soroka University Medical Center di Beer Sheva (Israele) –. Attualmente il test della troponina utilizza campioni di sangue. In questo studio preliminare abbiamo valutato la fattibilità di un nuovo metodo che utilizza la saliva”.

Lo scopo dello studio era di vedere se la troponina cardiaca potesse essere rilevata nella saliva di pazienti con lesione del muscolo cardiaco. I campioni di saliva sono stati sottoposti a una procedura di elaborazione unica per rimuovere le proteine altamente abbondanti. Un totale di 32 pazienti con lesione del muscolo cardiaco (cioè avevano un test del sangue di troponina cardiaca positiva) e 13 volontari sani sono stati invitati a fornire campioni di saliva sputando in una provetta di raccolta. Metà di ciascun campione è stata quindi elaborata, metre l’altra metà è rimasta allo stato naturale.

I ricercatori hanno poi testato i campioni di saliva elaborati e non trattati per la troponina cardiaca. “Poiché nessun test è stato sviluppato per l’uso sulla saliva, abbiamo dovuto utilizzare test disponibili in commercio destinati al sangue intero, al plasma o al siero e adattarli per l’esame della saliva”, ha detto il dottor Westreich.

I ricercatori hanno confrontato i risultati dei campioni di saliva (elaborati e non trattati) con i campioni di sangue. C’era un forte accordo tra i risultati del sangue e la saliva trattata, ma non la saliva nel suo stato naturale. Circa l’84% dei campioni di saliva processati è risultato positivo alla troponina, rispetto a solo il 6% della saliva non trattata. Tra i partecipanti sani, nessuna troponina cardiaca è stata rilevata nei campioni di saliva processati e non trattati.

“Questo primo lavoro mostra la presenza di troponina cardiaca nella saliva dei pazienti con danno miocardico – ha aggiunto Westreich –. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare per quanto tempo la troponina rimane nella saliva dopo un infarto. Inoltre dobbiamo sapere a quanti pazienti verrebbe erroneamente diagnosticato un attacco di cuore e quanti casi verrebbero persi”.

I prossimi passi di questa ricerca consistono nell’espandere il numero di pazienti studiati e nel creare un prototipo per un test della troponina cardiaca usando la saliva. “Questo prototipo sarà realizzato su misura per la saliva trattata e dovrebbe essere più accurato rispetto all’utilizzo di un esame del sangue sulla saliva – ha concluso Westreich –. Sarà calibrato per mostrare risultati positivi quando i livelli di troponina nella saliva sono superiori a una certa soglia e mostrano un risultato sì/no come un test di gravidanza”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024