NT News

Indennità di turno giornaliera per ogni giorno di ferie usufruito: vittoria di Nursing Up in tribunale

Riceviamo e pubblichiamo un comnunicato stampa a cura del dottor Luigi Diomaiuto, coordinatore aziendale di Nursing Up Napoli.

Grazie al ricorso presentato dal dottor Salvatore Sorvillo, rappresentante sindacale di Nursing Up, il Tribunale di Napoli, con sentenza n. 6371/2022, ha riconosciuto il pagamento dell’indennità di turno giornaliera per ciscun giorno di ferie usufruito. “Le aziende sanitarie dovranno ora pagare anche gli arretrati fino a cinque anni”, commenta Luigi Diomaiuto, coordinatore aziendale di Nursing Up Napoli, il sindacato che ha sostenuto il ricorso tramite i propri legali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Una vittoria che ci inorgoglisce – aggiunge -. Stiamo informando tutti i colleghi interessati, e i nostri rappresentanti sindacali chiederanno l’immediata applicazione delle decisioni in tutte le aziende sanitarie che sinora, in maniera illegittima, hanno escluso elementi retributivi fissi corrisposti per ogni giornata di lavoro effettivo, svolta dal lavoratore secondo avvicendamenti e turnazione, anche se questi si trovava in ferie”.

Diomaiuto ricorda come la nozione euro-unitaria di ferie annuali retribuite (accolta anche dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione) affermi in maniera inequivocabile:
Artt. 33, comma 1, e 86, comma 3, del Ccnl del 21 maggio 2018.
Artt. 36, comma 3, della Costituzione: “Il lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite”; art. 2109, comma 2, Codice civile

Per ciò che riguarda in particolare “I’ottenimento di un pagamento” a titolo di ferie annuali, la Corte di Giustizia, sin dalla sentenza 16 marzo 2006, cause riunite C-131/04 e C-257/04, Robinson-Steele

e altri (punto 50), ha avuto occasione di precisare che l’espressione “ferie annuali retribuite”, di cui all’art. 7, n. 1, della direttiva n. 88 del 2003, intende significare che, per la durata delle ferie annuali, “deve essere mantenuta” la retribuzione.

“Dopo anni di lotta – conclude il coordinatore aziendale del Nursing Up Napoli -, gli infermieri che lavorano su turni, nel corso del proprio periodo di riposo e di distensione, potranno godere il diritto di condizioni economiche paragonabili a quelle relative all’esercizio del proprio Iavoro durante le ferie”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024