Medici

Incidenti stradali simulati per truffare le assicurazioni: coinvolti medici dei pronto soccorso romani

Quattro le persone finite agli arresti domiciliari e oltre trenta gli indagati. I dottori compiacenti avrebbero stilato certificati falsi in cambio di denaro.

Truffe pianificate quotidianamente. Una struttura criminale che negli anni si è dedicata esclusivamente a simulare incidenti stradali in mezza Italia in modo da “drenare” i risarcimenti delle assicurazioni. Quattro le persone finite agli arresti domiciliari e oltre trenta gli indagati, in un procedimento della Procura di Roma che vede coinvolti anche medici compiacenti dei pronto soccorso capitolini, pronti a stilare certificati falsi in cambio di denaro: mazzette da 300 a 500 euro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A quattro medici i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Roma Centro hanno notificato la misura della sospensione del pubblico servizio per periodi di sei e dodici mesi. Le accuse contestate dal pm Francesco Cascini, a secondo delle posizioni, sono quelle di associazione per delinquere, frodi ai danni di assicurazioni, corruzione. Per il gip gli indagati, “con notevole spregiudicatezza e scaltrezza, hanno promosso e organizzato l’associazione, dedicandosi quotidianamente alla pianificazione di falsi sinistri stradali, ponendosi alla ricerca di ‘attori’ e messi da coinvolgere nei falsi sinistri, a intrecciare rapporti con medici compiacenti in servizio presso strutture private e pubbliche, seguire tutte le pratiche con le assicurazioni cui venivano richiesti rimborsi”.

In un’intercettazione citata nell’ordinanza della giudice Francesca Ciranna uno degli indagati chiede se è stata trovata una persona per “fare quella parte, un ruolo da protagonista, lì a teatro!”. La risposta dell’altro indagato è interlocutoria: “In questo momento non ce l’ho”. In riferimento al ruolo svolto dai medici il gip scrive: “Sebbene non muovano le leve di comando, sono comunque ingranaggi necessari e consapevoli di un meccanismo che, senza di loro, non sarebbe in grado di funzionare e raggiungere il proprio scopo. Tutti in servizio nelle strutture pubbliche, non hanno esitato ad attestare l’esistenza di false lesioni al fine di consentire all’associazione di lucrare ingenti profitti”. 

Secondo gli inquirenti, il danno economico alle compagnie assicurative supera i 2 milioni di euro. Nel procedimento sono coinvolti anche avvocati. “La consistenza dei proventi derivanti dagli incidenti stradali – spiegano gli investigatori -, generata in massima parte dai risarcimenti delle lesioni riportate dagli infortunati, dava luogo a liquidazioni comprese tra i 10.000 ed i 20.000 euro”. I vari membri del sodalizio, inclusi medici e “attori”, venivano remunerati, anche in base a un “tariffario”, con compensi variabili dai 300 ai 500 euro a incidente.

Redazione Nurse Times

Fonte: Quotidiano Nazionale

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024