Il dietrofront della Asl Bari: nominato un dirigente sanitario infermiere a presiedere la Commissione del concorso

La delibera del direttore generale, Vito Montanaro, arriva a seguito dell'auto esonero (volontario o suggerito?) della dottoressa Leaci.

La delibera del direttore generale, Vito Montanaro, arriva a seguito dell’auto esonero (volontario o suggerito?) della dottoressa Leaci. Al suo posto ci sarà la dottoressa De Gennaro. I Collegi Ipasvi di Bari e della Bat avevano sollevato i motivi di opportunità sulla prima nomina della Asl. La prima prova in programma il 6 luglio

 

BARI – La Asl Bari fa dietrofront sulla Commissione giudicatrice del concorso per 199 infermieri in calendario il prossimo 6 luglio alla Fiera del Levante del capoluogo pugliese.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Cambia, infatti, il presidente della Commissione, come si legge nella delibera n. 1227 del 27 giugno del direttore generale della Asl Bari, dottor Vito Montanaro: la dottoressa Angela Leaci, dirigente sanitario medico nominata il 7 giugno scorso “ha chiesto di essere esonerata da tale incarico”.

Al suo posto, vista l’imminenza dell’espletamento delle prove concorsuali, la Direzione generale ha individuato la dottoressa Girolama De Gennaro, dirigente sanitario infermiere.

Di fatto, con l’auto esonero (spontaneo o arrivato al termine di una moral suasion?) della dottoressa Leaci e la nomina della De Gennaro, si ristabilisce quanto era stata sollecitato non solo dal Collegio Ipasvi di Bari e da quello della Bat, ma anche da più parti del mondo politico regionale (sulla questione si erano espressi i consiglieri regionali di Sinistra Italiana, Mino Borraccino e Movimento Cinque Stelle, Marco Galante proprio a seguito delle note presentate dai Collegi Ipasvi Bari e Bat): la Commissione giudicatrice di un concorso per infermieri non poteva che essere presieduto da un dirigente sanitario infermiere.

 

In alto: il DG Asl Bari, Vito Montanaro
In basso: presidente Ipasvi Bari, Saverio Andreula

Il Collegio di Bari – commenta il presidente, Saverio Andreulasi è fatto promotore di un’iniziativa che serviva a far comprendere l’opportunità di una scelta”. Legittima per legge, ma probabilmente poco opportuna, anche se il Decreto del Presidente della Repubblica, n. 220 del 27 marzo 2001, in materia di composizione della Commissioni di concorso in ambito sanitario, al comma 3 dell’articolo 38 non lascia spazio a dubbi o interpretazioni: il presidente della Commissione giudicatrice di un concorso per infermieri (come quello in programma a Bari e dove sono previsti almeno 2500 partecipanti) deve essere un dirigente sanitario.

Evidentemente – aggiunge Andreulail direttore generale della Asl Bari è stato mal consigliato dai suoi uffici. Come Collegio Ipasvi avevamo evidenziato che la nomina di un dirigente sanitario medico strideva con il concorso, perché un medico non conosce le scienze infermieristiche. Quella pugliese, del resto, era un’anomalia rispetto al panorama nazionale”.

Alla soddisfazione del presidente del Collegio Ipasvi di Bari fa eco anche quella espressa dall’Ipasvi della provincia Bat: “La decisione – si legge in una nota a firma del presidente, Michele Ragnatelarappresenta una grande vittoria per tutta la comunità infermieristica regionale. Riconosciamo al direttore generale della Asl Bari grande sensibilità e rispetto verso la comunità infermieristica”.

 

 

Salvatore Petrarolo

Foto: web

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024