ICN accogli nuova strategia infermieristica dell’OMS, Kennedy: “gli infermieri sono la linfa vitale dei sistemi sanitari”

Carenza globale in corso di almeno sei milioni di infermieri, la necessità di investire in posti di lavoro, istruzione, leadership e pratica infermieristica, la sicurezza degli infermieri di fronte alla pandemia e l’importanza vitale di stabilire infermieri capo a livello governativo in ogni stato membro dell’OMS. Sono questi i temi trattati durante la 74esima riunione dell’Assemblea Mondiale della Sanità.

Il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) applaude l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) per aver adottato una nuova Direzione Strategica Globale per l’Infermieristica e l’Ostetricia 2021-2025 (SDNM) ed esorta le nazioni ad implementare le sue raccomandazioni il prima possibile. L’Assemblea Mondiale della Sanità, l’organo di governo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha adottato le SDNM durante la sua 74esima riunione, che si sta tenendo virtualmente dalla sua sede di Ginevra.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La presidente dell’ICN Annette Kennedy ha detto: “Questa strategia globale non è mai stata così importante, e noi dobbiamo implementarla e portare avanti le azioni. Se i governi e tutte le parti interessate non agiscono ora, la situazione attuale, in cui gli infermieri sono sovraccarichi di lavoro, sottopagati e sottovalutati, continuerà, con conseguenze potenzialmente disastrose per tutti noi. Gli infermieri sono la linfa vitale dei sistemi sanitari ovunque, e devono essere riconosciuti per quello che sono – un bene prezioso che deve essere nutrito e protetto. La pandemia ha mostrato al mondo quanto siano preziosi gli infermieri per la salute delle nazioni: ora sta a ogni nazione mostrare ai propri infermieri quanto siano apprezzati investendo in posti di lavoro, istruzione, leadership e pratica infermieristica”.

L’amministratore delegato dell’ICN Howard Catton ha aggiunto: “Questa è la prima volta che una strategia infermieristica è stata adottata al WHA durante la sua riunione annuale, e manda un chiaro messaggio ai governi che non può essere ignorato. Devono possedere la strategia e implementarla. Gran parte del suo contenuto sarà familiare agli infermieri di tutto il mondo perché fa eco alle priorità dell’ICN da prima e durante la pandemia

. Mentre SDNM afferma che la carenza mondiale di infermieri è di circa sei milioni, come determinato dal Rapporto sullo Stato dell’Infermieristica Mondiale, la ricerca dell’ICN suggerisce che altri quattro milioni di infermieri andranno in pensione nel prossimo decennio, e l’influenza cumulativa della traumatizzazione di massa causata dall’Effetto COVID, potrebbe vedere altri due o tre milioni lasciare la professione nello stesso periodo”.

“I governi, – ha aggiunto, – devono intraprendere azioni drastiche per formare, educare e reclutare milioni di infermieri ora, per salvaguardare i nostri futuri sistemi sanitari. Nessun governo può permettersi di ignorare il fatto che investire nell’assistenza infermieristica non è un costo: è un investimento in tutto il nostro futuro”.

Fonte e foto: icn.ch

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024