Medici

Friuli Venezia Giulia, è polemica sulle competenze dell’infermiere di famiglia. Snami: “Solo i medici possono fare diagnosi e prescrivere terapie”

Stefano Vignando, presidente regionale del Sindacato nazionale autonomo medici italiani, contesta un allegato della delibera di Giunta relativa alla nuova figura.

In Friuli Venezia Giulia infuria la polemica sulla recente delibera (n. 1484 del 14 ottobre 2022), intitolata “L’infermiere di famiglia o comunità: il modello assistenziale in Fvg – Policy regionale”, con cui la Giunta regionale, dopo l’illustrazione del documento a Ordini e Università, ha avviato l’iter che entro il 2025 porterà a rendere attivi 400 infermieri di famiglia o comunità. A suscitare malcontento è, in particolare, l’allegato 1, dedicato alle competenze di questa nuova figura. Alcune frasi contenute in tale allegato non sono infatti piaciute a Stefano Vignando, presidente regionale Snami (Sindacato nazionale autonomo medici italiani), che le ha apertamente contestate.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nello specifico, in corrispondenza della macro-competenza “Gestire i percorsi assistenziali della persona-famiglia-comunità” si legge che l’infermiere di famiglia può “identificare e valutare lo stato di salute e i bisogni sanitari di individui e famiglie nel contesto delle loro culture e comunità”. Ed è proprio contro l’identificazione e valutazione dello stato di salute che si scaglia Vignando. “In questo documento la Regione, in palese contrasto con le norme vigenti, permette agli infermieri di svolgere attività di diagnosi e cura”, attacca. Per poi aggiungere: “Cosa significa ‘valutare lo stato di salute’, se non fare una diagnosi?”.

Ma non basta. Poche righe dopo si fa riferimento a un’altra copetenza, vale a dire “effettuare prescrizioni e trattamenti teraputici”. Il presidente di Snami Fvg rivela di aver fatto “un salto sulla sedia quando ho letto quei passaggi, che assegnano agli infermieri compiti di esclusiva pertinenza dei laureati in Medicina”. Già, perché, “solo i laureati in Medicina possono fare diagnosi e prescivere terapie”. E lo stesso vale per un altro passaggio dell’allegato: quello in cui si esplicita che le competenze trasversali della nuova figura “comprendono la capacità di diagnosi, di relazione, di problem solving, di decisione”.

“Quell’allegato doveva essere valutato attentamente, prima di essere licenziato dalla Giunta”, prosegue Vignando, che si dice anche stupito del silenzio degli Ordini dei medici: “Ci meraviglia che sia stato lo Snami a sollevare questo problema, che è invece di competenza ordinistica”. E conclude: “Continueremo la nostra battaglia a tutela della salute e dei diritti dei cittadini. Ora decideremo come procedere”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024