Infermieri

Formazione, in scadenza la proroga dei trienni 2014-2016 e 2017-2019: pronti gli elenchi di chi non è in regola con i crediti ECM

“Nei prossimi giorni invieremo le comunicazioni a tutti gli Ordini”, dice Enrico De Pascale, presidente Co.Ge.A.P.S., a Sanità Informazione.

Resta poco più di un mese per accumulare i crediti ECM necessari ed evitare di incappare nelle sanzioni previste dalla legge per i professionisti sanitari non ancora in regola. La proroga dei trienni formativi che vanno dal 2014 al 2016 e dal 2017 al 2019 scadrà infatti il prossimo 31 dicembre.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A tal proposito Enrico De Pascale, presidente del Consorzio gestione anagrafica professioni sanitarie (Co.Ge.A.P.S.), ha spiegato a Sanità Informazione che gli elenchi di chi non è attualmente in regola con l’obbligo sono già pronti e che «nei prossimi giorni invieremo le comunicazioni a tutti gli Ordini». Questi ultimi avranno quindi la possibilità di «analizzare e verificare la posizione formativa di ogni professionista».

«Il Consorzio – spiega De Pascale – è un ente strumentale degli Ordini, i quali hanno il potere e il dovere di intervenire sulla certificabilità dei propri iscritti. E questo è possibile grazie al grande lavoro fatto negli ultimi due anni, che oggi ci consente di essere in linea con le richieste dei singoli professionisti, avendo tutti i dati aggiornati non solo dei trienni precedenti, ma anche del triennio in corso. Chi vuole verificare (o spostare ai trienni precedenti) i propri crediti può quindi scaricare e utilizzare la app del Co.Ge.A.P.S.».

Quanto alle conseguenze per i professionisti che non risultino in regola col numero di crediti ECM richiesti per entrambi i trienni, il presidente del Co.Ge.A.P.S. spiega: «E’ compito di ogni singolo Ordine vagliare la posizione del professionista e decidere che tipo di azione intraprendere. Sicuramente non si potrà parlare di una sanzione uguale per tutti, ma sarà comunque indispensabile andare nella direzione indicata dal Codice deontologico, dalle norme di legge e anche dall’orientamento giurisprudenziale, recentemente intervenuto proprio in merito alla relazione tra formazione ECM e risarcibilità del danno»

.

Ma cosa si può fare per “premiare” in qualche modo i professionisti che invece si dimostrano sempre al passo con la formazione continua e che non accumulano crediti solo in virtù dell’obbligo, ma perché attenti alla loro crescita professionale (magari raccogliendo anche più crediti del necessario)? «Sono personalmente convinto – dice De Pascale – che un meccanismo premiante sia più efficace di un meccanismo sanzionatorio, in quanto può rappresentare un incentivo a fare sempre di più e sempre meglio. Da una parte dobbiamo fare in modo che la certificabilità sia sempre più facile da ottenere e che non ci siano difficoltà nella fruizione dell’attività formativa, dall’altra dobbiamo far capire l’importanza reale della formazione. E in questo senso l’inserimento di meccanismi premianti può senz’altro contribuire a raggiungere questi risultati».

Redazione Nurse Times

Fonte: Sanità Informazione

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024