Categorie: ECM e FADInfermieri

Evoluzione della professione infermieristica attraverso le competenze specialistiche

Si è tenuto nei giorni 13/14/15 settembre a Vieste, nello spettacolare scenario del Gargano in Puglia il convegno organizzato dal collegio Ipasvi di Foggia, denominato “EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA ATTRAVERSO LE COMPETENZE SPECIALISTICHE. CHI HA PAURA DEL CAMBIAMENTO?”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un appuntamento di grande attualità a cui hanno partecipato molti relatori tra cui il dott. Gennaro Rocco, la presidente della Fnc Ipasvi dott.ssa Barbara Mangiacavalli la vicepresidente Schirru e la segretaria Mazzoleni. Le stesse hanno costantemente sottolineato nei loro interventi quanto, in questo momento storico, sia indispensabile garantire un’attenzione proficua su tale tematica, come afferma anche Giancarlo Cicolini, presidente IPASVI Chieti.

Un appuntamento consolidato negli anni e fortemente voluto dal presidente del collegio ipasvi di Foggia Michele Del Gaudio, che allo stato attuale è il presidente IPASVI più longevo d’Italia (30 anni di presenza nell’Ipasvi), ed è anche membro dell’assemblea del Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie (cogeaps), l’organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Ed è proprio il presidente Del Gaudio ad aprire i lavori.

I numerosi relatori, con il loro contributo, hanno alimentato il dibattito sul tema delle competenze specialistiche. Specializzazioni che potrebbero vedersi sviluppare nell’Area delle cure primarie e dei servizi territoriali/distrettuali, oltre che in contesti ospedalieri e critici (l’infermiere di famiglia; nell’Area intensiva e dell’emergenza-urgenza, nell’Area medica, chirurgica, neonatologica e pediatrica, nell’Area della salute mentale e delle dipendenze). Tutto questo metterebbe l’infermiere italiano sul medesimo livello dei Paesi anglosassoni.

“E’ inoltre indispensabile garantire, in questo momento storico – continua Cicoliniun supporto all’azione della nostra Federazione Nazionale, nella persona della presidente dott.ssa Barbara Mangiacavalli, che sta assicurando alla nostra comunità professionale la necessaria continuità, la corretta visibilità. E’ un momento, il nostro, in cui è ineluttabile “ripensare” il Servizio Sanitario Nazionale, al fine di continuare a garantire la sua futura sostenibilità. E questo passa “fatalmente” attraverso il ripensamento dei modelli organizzativi ed una corretta valorizzazione dei gruppi professionali tutti”.

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024