Infermieri

Evento Ecm Opi BT: il percorso di ricerca e le pubblicazioni nell’area sanitaria

Si terra il 28 Maggio 2022 presso la Sala Rossa, Castello Svevo Barletta – P.zza Castello – (BT)- un evento formativo ECM totalmente finanziato dall’OPI BT ed organizzato in partnership con la società scientifica CNAI BT.

Il corso dal titolo “IL PERCORSO DI RICERCA E LE PUBBLICAZIONI NELL’AREA SANITARIA” è accreditato per 70 partecipanti con Provider 1832 Edizione I e n°353307 e dispensa 7 crediti. È previsto il rilascio attestato di partecipazione, crediti ECM (previa compilazione risposte esatte del questionario somministrato), coffee breack e lunch.  L’incontro verterà sui principi, risultati e metodologie di ricerca in ambito sanitario con enfasi al valore della ricerca nel campo infermieristico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Direttori del corso il Presidente OPI BT, Dott. G. PAPAGNI, il Presidente CNAI BT, Dott. M. CALABRESE, il Presidente Nazionale CNAI, dott. W. DE CARO e il Dirigente delle Professioni Inf.che della ASL BT, Dott. F. RUTA.

All’uopo ci saranno interventi di esperti in ricerca come il Prof. G. CICOLINI, ricercatore presso UNIBA, membro del Comitato Centrale Fnopi e della dott.ssa G. VILLA, ricercatore di tipo A, SSD MED/45 Center for Nursing Research and Innovation – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele Milano.

La ricerca infermieristica è un processo che permette di porsi quesiti con l’obiettivo di generare nuove conoscenze per migliorare l’assistenza al paziente. E promuovere l’eccellenza nella pratica attraverso lo sviluppo della conoscenza. Le decisioni cliniche sono azioni basate sull’evidenza. Le metodologie per un approccio sistematico e metodico alla delicata funzione di ricerca sono dicotomiche e vagliano per l’ottenimento di risultati fruibili, riproducibili e basati su precipitati di ricerche a 360°.

Le sfide che sta attraversando il sistema sanitario costringono i professionisti sanitari a dover giustificare le loro decisioni. La disciplina infermieristica non fa eccezione. Gli infermieri partecipano ad attività di ricerca per sviluppare, raffinare ed ampliare la scienza infermieristica che possiede un corpo unico di conoscenze. La ricerca infermieristica è un’attività di indagine sistematica che ha lo scopo di sviluppare le conoscenze riguardo a problemi che sono importanti per l’infermieristica. Gli infermieri che fondano le loro decisioni cliniche su informazioni scientifiche documentate, agiscono in modo professionale, contribuiscono a sviluppare l’identità dell’infermieristica e promuovono l’eccellenza nella pratica attraverso lo sviluppo della conoscenza.

Sia nei reparti che nei servizi infermieristici un numero sempre crescente di infermieri è impegnato in progetti e studi intesi a raccogliere informazioni più sistematiche sui bisogni infermieristici e ad introdurre cambiamenti per migliorare l’assistenza ai pazienti. Sono moltissimi e diversi i fenomeni, problemi, argomenti che rivestono interesse per gli infermieri e che richiedono indagini scientifiche

Michele CALABRESE

Fonte:McGraw-Hill. Milano. 2004. Polit DF, Beck CT. Nursing Research: principles and methods (7th Ed.). Philadelphia

IL PERCORSO DI RICERCA E LE PUBBLICAZIONI NELL’AREA SANITARIA

Sabato 28 Maggio 2022 – Sala Rossa, Castello Svevo Barletta – P.zza Castello – (BT)-

DAATITOLORELATORE
08.0008.30Iscrizione partecipanti 
08.3009.00Apertura lavoriDott. Papagni Giuseppe, presidente Opi Bat Dott. Michele CALABRESE, Presidente CNAI BT
09.0009.30Saluti IstituzionaliDott. Giancarlo Cicolini, ricercatore presso UNIBA, membro del Comitato Centrale Fnopi (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche). Prof.ssa Flavia Indrio, presidente Cdl Infermieristica polo Barletta UNIFG Dott. Marco GALANTE consigliere regione Puglia –
09.3010.30“Ricerca e pazienti”Dott.ssa Villa Giulia
10.3011.30“Ricerca e organizzazione: il piano triennale dei fabbisogni del personale”Dott. Federico Ruta
11.3012.30“Ricerca e formazione”Dott. Walter De Caro
12.3013.30DibattitoDott. De Caro Dott. Papagni Dott. Calabrese Dott. Ruta Dott. Cicolini Dott. Villa
13.3014.30Pausa pranzo 
14.3016.30TAVOLA ROTONDA “Ricerca e Formazione e prospettive di crescita professionale alla luce del PNRR”.Faculty relatori e moderatori
16.3017.00COMPILAZIONE SCHDE DI VALUTAZIONE EVENTO E APPRENDIMENTO. CHIUSURA DEI LAVORIDott. Michele Calabrese

Responsabili Scientifici Dott. WALTER DE CARO, Dott. MICHELE CALABRESE, Dott. FEDERICO RUTA, Dott. PAPAGNI GIUSEPPE

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024