Infermiere dell’Emergenza

È davvero arrivato il momento di abbandonare l’uso della tavola spinale una volta per tutte?


Le tematiche relative alle procedure da applicare nei più svariati scenari emergenziali sono spesso ampiamente dibattute tra gli addetti al settore.

Condividiamo oggi un interessantissimo articolo pubblicato sul sito rescue.press.


Quali soluzioni si possono usare per immobilizzare il rachide in caso di trauma, restando nella “comfort zone” della movimentazione?

Per molti sistemi sanitari ogni volta che si usa la spinale è “sempre una volta di troppo”. Da quasi vent’anni, nei paesi anglosassoni, l’utilizzo dell’asse spinale per l’estricazione e l’immobilizzazione del paziente sottoposto a trauma è considerata come ultima risorsa disponibile. Anzi: in alcuni paesi come la Germania e i paesi Scandinavi, la tavola spinale non fa parte dei presidi obbligatori da installare in ambulanza, sostituita dalla barella a cucchiaio e dal materassino a depressione. Testimonianza ne è la costruzione di un nuovo protocollo di valutazione chiamato E.M.S. IMMO (Emergency Medicine Spinal Immobilization Protocol).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una pratica dove sbagliare può fare danni gravi

La pietra miliare degli “anti-spinalboard” è un articolo del 2004, pubblicato su EMSWORLD. Una lettera, che dice: “Tu e il tuo collega avete estricato su una tavola spinare un paziente obeso di 65 anni, senza cintura di sicurezza, che guidava un vecchio pickup uscito di strada, cappottato e atterrato sul tettuccio. L’autista è stato parzialmente eiettato dal posto di guida, le sue gambe sono uscite dal parabrezza. Il paziente era cosciente, ma confuso e segnalava un forte dolore nella zona lombare della schiena. 

Seguendo il questionario iniziale hai rilevato buon polso, movimento e sensibilità in tutte le estremità. Hai piazzato il collare cervicale, lo hai assicurato alla tavola spinale con tre straps – uno sul torace, uno sulle anche, uno sulle gambe – e lo hai spostato prima sulla barella e poi sull’ambulanza. 

Durante il viaggio al trauma center, il paziente ha iniziato a lamentarsi del dolore alla schiena e ha iniziato a dire che si sentiva male, con dolore allo stomaco. Senza altri avvisi, il paziente ha iniziato a vomitare. Non avendo a disposizione la suction unit hai rapidamente girato il paziente sulla spinale e fatto scivolare fuori dalla bocca il vomito. Nel riposizionare il paziente vedi il suo tronco che si piega verso il basso tra le cinghie e lui urla. Dopo di che, inizia a lamentarsi di un intorpidimento alle gambe. Chiedi al paziente di muovere le dita dei piedi e lui dice che lo sta facendo, ma non c’è movimento.

All’uscita dal Pronto Soccorso ricevi una chiamata dal tuo supervisiore che ti richiede di scrivere un report supplementare, ti dice infatti che il medico del PS ha trovato il paziente paralizzato dalla L2 in giù. Sei devastato. Ma cosa hai sbagliato?

EMSworld

E’ solo l’inizio di uno scenario in cui l’errore nell’immobilizzazione “sicura” porta a conseguenze legali pesanti. Ad oggi non ci sono evidenze chiare sul fatto che l’immobilizzazione su tavola spinale debba essere sempre effettuata. Anzi: la Canadian C-Spine e la Nexus si sono spostate sempre di più verso l’esclusione dell’immobilizzazione precoce. Perché, quindi, si continua a seguire questa strada?

C’è chi dice per l’arresto cardiaco

Non è raro trovare personale che afferma come l’uso della tavola spinale sia utile perché, in caso di arresto cardiaco nel paziente traumatizzato, l’allineamento del paziente della schiena e la testa leggermente reclinata migliorino la tenuta del tubo endotracheale all’interno delle vie aeree, garantendo maggiore pervietà. Non si capisce però come tale pervietà non possa essere garantita da un più anatomico e comodo materassino a depressione. 

C’è chi dice perché è più facile

Esistono anche formatori e tecnici che dicono che la tavola spinale sia più immediata e veloce da applicare, quindi più facile da insegnare ai soccorritori, siano essi professionisti o volontari. Eppure sul mercato esistono presidi molto più semplici da usare di una tavola spinale, che possono garantire efficacia diversificata, o che possono diventare strumenti adeguati per una estricazione, ed essere successivamente rimossi senza traumi. 

C’è chi dice che limitare i movimenti laterali è fondamentale

La motivazione principale però riguarda il movimento laterale del paziente, che quando sottoposto a restrizione con tavola spinale dovrebbe essere minimo. Dovrebbe: REBELEM nel 2017 ha pubblicato uno studio randomizzato su soggetti volontari che sono stati immobilizzati con collare cervicale e tavole di diverso tipo. Posizionati su barelle in ambulanze, guidati a 20 miglia all’ora, sono stati monitorati con sensori laser per misurare i movimenti di testa, anche e torace.

Risultato? La tavola spinale permette un movimento di 0.8 centimetri lateralmente. Un risultato molto lontano da quello raggiunto dai materassini a depressione. All’aumentare della massa del paziente aumentava anche lo spostamento laterale. Un problema non da poco per i pazienti obesi. 

Non sono state rilevate differenze significative sul dolore rispetto a uno spostamento con o senza tavola spinale. 

La conclusione degli autori di REBELEM è che sia il materassino della barella e le cinghie della barella a ridurre significativamente i movimenti laterali durante il trasporto. E in successione vengono posti altri 7 studi che sono contrari all’uso della tavola spinale “lunga”. Studi così chiari che l’American College of Surgeon Committee on Trauma ha scritto “Le tavole spinali lunga sono generalmente usate per provare a fornire una immobilizzazione spinale durante le attività dell’emergenza extra-ospedaliera. Ma i benefici forniti dalle tavole spinali sono largamente non verificabili (…) le tavole spinali possono indurre dolore, agitazione nel paziente, problemi respiratori. Inoltre, la tavola spinale può ridurre l’efficacia della perfusione nei punti di contatto, portando alla generazione di ulcere da pressione (…) l’uso della tavola spinale per immobilizzare durante il trasporto dovrebbe essere valutato con giudizio, poiché i potenziali benefici superino i rischi”. 

Quindi, quali alternative?

Prima di tutto la tavola spinale può essere sostituita dall’uso congiunto della barella a cucchiaio e del materassino a depressione. Quando è necessario l’uso del KED o della spinale per l’estricazione, è possibile sfruttare anche tavole spinali corte, capaci di supportare il team nell’estirpazione rapida per poi posizionare il paziente immediatamente su un supporto adeguato per la traslazione e il trasporto. Ma soprattutto, è necessario utilizzare protocolli di immobilizzazione spinale selettiva, per identificare con molta precisione i pazienti che possono essere a minor rischio senza l’uso della tavola spinale. 

Come NON usare in qualsiasi caso una tavola spinale

Quali alternative alla tavola spinale?

Ci sono diversi prodotti che hanno imposto nuove filosofie di immobilizzazione spinale, e vecchi prodotti rivisitati che hanno migliorato di molto la gestione del paziente in queste situazioni. Per esemplificare abbiamo messo in carrellata le tre logiche più in voga al momento.

Fonte: rescuepress

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024