Cittadino

Dolore cronico, a Bologna si combatte con l’impianto sottopelle

L’ospedale Bellaria ha presentato i risultati su tre pazienti curati con il posizionamento per via percutanea di un sottilissimo catetere elettrico.

Contro il dolore cronico dovuto a patologie sanitarie in Emilia Romagna arrivano gli impianti neurostimolatori hi-tech che puntano a ridurre almeno del 50% la percezione del male. Il primo istituto a sperimentare la tecnologia in regione, è l’ospedale Bellaria, che presenta i risultati ottenuti su tre pazienti in cura al Centro di terapia del dolore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questa nuova procedura consiste in veri e propri interventi chirurgici effettuati in anestesia locale e sedazione che prevedono il posizionamento per via percutanea di un sottilissimo dispositivo, un catetere elettrico “poco più grosso di un capello”, in uno spazio della colonna vertebrale immediatamente adiacente al midollo spinale o in prossimità di un nervo, che viene collegato a un generatore di impulsi, posizionato sotto la cute. Un intervento microinvasivo che con stimoli elettrici consente di ridurre la percezione del dolore cronico in pazienti con patologie che hanno già sperimentato altri metodi senza successo.

“Questa è anche una lotta di civiltà per i nostri malati, su una tematica, quella del dolore, che nonostante una legge nazionale di qualche anno è ancora troppo sottovalutata – sottolinea il direttore generale dell’Ausl di Bologna, Paolo Bordon, durante la conferenza stampa -. Tutti i pazienti possono avere problemi legati al dolore, che significa qualità della vita, che significa cronicità. Molto spesso sono temi anche di conquista sociale, di miglioramento delle condizioni di vita di persone che fanno fatica a svolgere attività quotidiane”.

In particolare, questo trattamento sarà efficace per ridurre il dolore che permane in pazienti che hanno eseguito interventi chirurgici alla colonna vertebrale o che soffrono di lombosciatalgia, ma anche a pazienti con patologie vascolari dolorose, come l’ischemia degli arti inferiori, non trattabile chirurgicamente, la neuropatia diabetica o l’algodistrofia. A trarne vantaggio, l’ospedale stima che siano candidabili a questo nuovo trattamento circa 40-50 pazienti ogni anno.

Il percorso terapeutico che coinvolge il paziente prevede due tempi chirurgici: il primo nel quale si posiziona l’elettrocatetere vicino al bersaglio, collegato a uno stimolatore esterno temporaneo; il secondo, dopo circa un mese, nel quale lo stimolatore esterno viene collegato al generatore sottocutaneo in maniera definitiva. Dopo entrambe le procedure il paziente trascorre una notte di ricovero in ospedale.

“Si lasciano passare tre settimane, un mese all’incirca, e si valuta se il risultato è ottimo con scomparsa o netta riduzione del dolore, nel secondo tempo chirurgico il paziente viene nuovamente ricoverato e viene posizionato il generatore di impulsi sottocutaneo – conferma Emanuele Piraccini, responsabile programma aziendale Terapia del dolore dell’ospedale Bellaria -. Quindi alla fine il paziente avrà questo catetere elettrico che, essendo sotto la cute, non si vede”.

E sarà poi collegato un generatore elettrico che può essere e che può essere posizionato al di sopra del gluteo o nel basso addome. “Una volta fatto questo – prosegue Piraccini -, il generatore è permanente, quindi il paziente non deve fare più nulla se non ricaricare il generatore quando si scarica come un qualsiasi dispositivo elettrico”. Così il paziente “ha un buon controllo del dolore per il resto dei suoi giorni”.

Un esempio di ottimo risultato viene raccontato in prima persona da una paziente, Rina Ronchi, che soffriva di mal di schiena. “Io sono stata molto contenta, contentissima. Il male non ce l’ho più e adesso, devo fare il secondo intervento che è quello definitivo. Ho altri problemi, per questo sono in carrozzina, però da quel lato lì non ho più mal di schiena. Una svolta per me, e i medici sono stati bravissimi”.

E se nel caso della signora Rina il dolore è praticamente sparito, non ci si deve fare però troppe illusioni, dal momento che non sempre si potrà eliminare in maniera definitiva. “Bisogna essere molto chiari con il paziente e fornire aspettative realistiche, perchè sennò rimane deluso – avverte Stefania Taddei, direttrice del Centro Terapia del dolore -. L’aspettativa di una riduzione del dolore del 50% è quella che noi diciamo al paziente”.

Il trattamento, ricorda la dottoressa, è rivolto a chi soffre di dolori che persistono dopo interventi neurochirurgici o di asportazione di ernia discale o di stabilizzazione vertebrale: “Interventi che sarebbero volti a restituire al paziente una funzione che in qualche modo ha perso, ma che però qualche volta non sono in grado di controllare il dolore. Quindi il paziente si rivolge a noi perché, nonostante l’intervento chirurgico, la persistenza del dolore è fortemente invalidante e li condiziona fortemente nella vita quotidiana”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Uil Fpl: “Imprescindibile stabilire economie congrue”

Nella nota seguente il report di Uil Fpl sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo…

18/04/2024