Specializzazioni

Disordini respiratori nello stato di incoscienza associati a trauma

La definizione dello stato di coscienza si caratterizza da diverse enunciazioni che si potrebbero riassumere definendola come lo stato di fisiologico funzionamento della funzione di vigilanza e della funzione della consapevolezza del sé e dell’ambiente

La definizione dello stato di coscienza si caratterizza da diverse enunciazioni che si potrebbero riassumere definendola come lo stato di fisiologico funzionamento della funzione di vigilanza e della funzione della consapevolezza del sé e dell’ambiente

L’alterazione del prodotto delle funzioni poc’anzi descritte depone per uno status di incoscienza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In tal caso funzioni come la memoria esplicita, la percezione, l’attenzione, le emozioni, le funzioni esecutive e la collaborazione mediante espletamento di ordini semplici vengono meno.

Nei disturbi della coscienza, in rapporto con lesioni limitate del tronco cerebrale e dell’encefalo,  si può assistere a dei disordini del respiro.

L’attività  respiratoria nei disturbi della coscienza è connotata da reperti obiettivi tipici, associati inequivocabilmente a delle lesioni cerebrali.

Abbiamo il ritmo di Cheyene Stokes, l’iperventilazione centrale neurogena, respiro apneustico, il respiro di Biot e Kussmaul.

Il ritmo di Cheyene Stokes è caratterizzato dall’alternanza regolare di fasi d’iperpnea in cui l’ampiezza dei movimenti respiratori cresce e poi decresce progressivamente e di fasi di apnea più brevi delle precedenti.

In questi soggetti l’accumulo di CO₂ produce iperpnea che a sua volta è responsabile di una diminuzione del contenuto di CO₂ nel sangue al di sotto del livello utile per stimolare i centri respiratori, per cui il respiro si arresta.

Durante l’apnea il CO₂ si accumula nuovamente e si eleva oltre il livello normale per cui il ciclo periodico riparte.

È legato a lesioni bilaterali profonde dell’encefalo o da una sofferenza del diencefalo

, che determinano una soppressione del controllo esercitato dalle strutture nervose superiori sui sistemi regolatori del tronco cerebrale.

L’iperventilazione centrale neurogena è un’iperpnea regolare, rapida (45 – 60/min), profonda dovuta a lesioni tegmentali della porzione ponto-mesencefalica.

Il respiro apneustico, raro nell’uomo, consiste in una pausa del respiro che interviene nella fase inspiratoria e si riscontra nelle lesioni del 1/3 rostrale del ponte.

Il respiro di respiro di Biot  (detto anche respiro atassico) è irregolare ed impossibile a prevedersi per una lesione dei centri respiratori bulbari a livello della porzione dorso mediale del bulbo, nella formazione reticolare.

Il respiro di Kussmaul è osservabile in ogni forma di acidosi metabolica e si presenta come aumento degli atti respiratori come meccanismo di compenso della acidosi metabolica consolidata (a causa di insufficienza renale, chetoacidosi diabetica).

Detto anche respiro grosso o boccheggiante la tipologia di inspirazione profonda e rumorosa che lo caratterizza si manifesta anche in caso di intossicazione da etanolo o salicilati e lesioni mesencefaliche.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024