Cittadino

Diabete di tipo 2: efficace il digiuno intermittente

Uno studio australiano e uno cinese confermano che questa pratica alimentare aiuta la remissione della malattia.

Un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine conferma l’efficacia del digiuno intermittente in caso di diabete di tipo 2. Lo studio, cui hanno preso parte 209 persone, è firmato da Xiao Tong Teong, dell’Università di Adelaide (Australia),

“Gli interventi dietetici che comportano una moderata restrizione calorica (CR) sono una strategia consolidata per la gestione del peso oltre a ridurre il rischio di T2D, e un’area di ricerca emergente in questo ambito è il ruolo dell’orario dei pasti e del digiuno prolungato nell’estendere i benefici della CR”, hanno commentato gli autori -. Accanto a questi dati l’alimentazione a tempo limitato (TRE) è emersa come nuova forma di digiuno intermittente che enfatizza una finestra alimentare giornaliera abbreviata (4-10 ore) in linea con i ritmi circadiani.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il digiuno intermittente è stato testato in un protocollo a tre bracci, insieme all’alimentazione precoce a tempo limitato (iTRE), consentendo al gruppo iTRE di consumare il 30% del fabbisogno calorico di base nei giorni di digiuno, seguito da 20 ore di digiuno ogni tre giorni alla settimana. Il gruppo della moderata restrizione calorica ha visto ridursi del 30% il fabbisogno calorico giornaliero di base, senza seguire un orario specifico dei pasti.

I risultati mostrano che iTRE è superiore a CR nel migliorare la tolleranza al glucosio postprandiale negli adulti a maggior rischio di diabete.

Le persone che hanno digiunato tre giorni alla settimana, mangiando soltanto fra le 8 e le 12 in quei giorni, hanno mostrato una maggiore tolleranza al glucosio dopo sei mesi rispetto a chi seguiva una dieta a basso contenuto calorico. Il gruppo iTRE era anche più sensibile all’insulina, sperimentando inoltre una maggiore riduzione dei lipidi ematici rispetto alla dieta ipocalorica.

“Questi risultati – spiega Teong – indicano che l’orario dei pasti e i consigli sul digiuno estendono i benefici per la salute di una dieta ipocalorica, indipendentemente dalla perdita di peso. Servono comunque ulteriori ricerche per verificare se gli stessi benefici si riscontrano con una finestra alimentare leggermente più lunga, cosa che potrebbe rendere più sostenibile la dieta nel lungo periodo”.

Anche uno studio cinese è giunto a conclusioni simili. La ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism da un team della Hunan Agricultural University di Changsha, guidato da Dongbo Liu, dimostra che l’approccio dietetico ha la capacità di produrre una remissione del diabete di tipo 2.

“Negli ultimi anni le diete a digiuno intermittente sono diventate popolari come metodo efficace sia per perdere peso sia per aiutare a combattere l’infiammazione, portando a una vita più lunga e più sana”, spiega il ricercatore cinese, secondo cui l’approccio attiva il metabolismo lipidico

e riduce il rischio di diabete e cardiopatie -. Il diabete di tipo 2 non è necessariamente una malattia permanente, tanto che la remissione è possibile se i pazienti perdono peso modificando la dieta e incrementando l’esercizio fisico”.

La sperimentazione ha applicato il regime dietetico a 36 persone affette da diabete di tipo 2 per tre mesi. In quasi il 90% dei partecipanti – compresi quelli che assumevano ipoglicemizzanti o insulina – si è registrata una riduzione nell’assunzione dei farmaci, e nel 55% dei casi la malattia è andata completamente in remissione.

Alla fine dei ttre mesi, e dopo altri tre di follow up, il 47,2% del gruppo di studio ha raggiunto la remissione del diabete a fronte del 2,8% dei controlli, mentre il calo ponderale è stato rispettivamente di 5,93 kg rispetto a 0,27 kg. E a distanza di un anno il 44,4% dei partecipanti era ancora in remissione, con livelli di HbA1c del 6,33%.

“Questi risultati non concordano con quanto si crede attualmente, ossia che la remissione possa essere raggiunta solo se il diabete dura da meno di sei anni, dato che nel 65% dei partecipanti in remissione la malattia aveva una durata compresa tra 6 e 11 anni», sottolineano i ricercatori.

Il digiuno intermittente ha ridotto anche del 77% i costi dei farmaci antidiabetici. “Il nostro studio dimostra che un digiuno intermittente può portare alla remissione del diabete di tipo 2, dato che potrebbe avere un impatto importante sugli oltre 537 milioni di diabetici nel mondo», conclude Liu.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024

Salvato dalla tecnologia: una Tesla Model Y guida un uomo in fin di vita al Pronto Soccorso

Un viaggio autonomo di 20 km della sua Tesla Model Y verso la salvezza: il…

15/04/2024

Anziani, preoccupano i dati su solitudine e suicidi. Se ne è parlato al Congresso AIP

L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui diventare anziani presenta gli scenari peggiori, soprattutto…

15/04/2024