NT News

Decreto Bollette, la soddisfazione di Opi Taranto: “Primi interventi su professioni sanitarie e pronto soccorso. È una svolta epocale”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del presidente Pierpaolo Volpe.

Con il decreto licenziato dal Consiglio dei ministri

qualche giorno fa il Governo, con coraggio e determinazione, ha approvato misure che possiamo definire “storiche” per tutte le professioni sanitarie. L’Esecutivo, seguendo le indicazioni del ministro della Salute, professor Orazio Schillaci, ha finalmente reso possibile la libera professione intramoenia per gli infermieri e per tutte le professioni sanitarie, rimuovendo una norma anacronistica contenuta nel Testo unico del pubblico impiego relativa al vincolo di esclusività dei pubblici dipendenti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Con questo decreto vengono finalmente accolte le richieste contenute in un documento presentato dagli Ordini delle professioni infermieristiche e da vari stakeholder al Governo, sia in fase di insediamento che ai candidati al Parlamento durante la campagna elettorale. “Su questo tema mi sono speso in prima persona con tutti i candidati politici e poi con i parlamentari eletti”, evidenzia Pierpaolo Volpe, presidente di Opi Taranto.

È la prima volta che un Governo interviene con coraggio sul vincolo di esclusività nel settore pubblico: tutti i tentativi precedenti sono stati affossati dal Parlamento oppure sono stati edulcorati con interventi tampone e temporanei durante la fase pandemica. La modifica normativa approvata dal Governo è nei fatti un intervento strutturale in materia di lavoro pubblico e di sanità.

“Sono estremamente soddisfatto – afferma Volpe –. Il provvedimento accoglie le richieste della professione infermieristica e si inserisce in più complesso pacchetto di interventi che deve necessariamente prevedere lo sviluppo delle competenze avanzate per gli infermieri e per tutte le professioni sanitarie, al fine di dare finalmente compiuta attuazione alla Legge 43/2006 e alla Legge 251/2000 nell’ottica multidisciplinare di una nuova sanità”.

E ancora: “Finalmente si potranno dare risposte anche al settore privato, che lamenta ormai da troppo tempo la carenza di infermieri. Consentendo al personale esperto in possesso di competenze avanzate e certificate da percorsi universitari di svolgere attività libero-professionale, si potrà supportare la sanità privata e le strutture residenziali utilizzando personale specialistico”.

Il cosiddetto Decreto Bollette ha previsto anche altri interventi a favore delle professioni sanitarie. Per affrontare il grave problema delle aggressioni nei confronti del personale sanitario si modifica il Codice penale, e il reato a carico degli operatori sanitari, siano essi pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, diventerà aggravato con pena fino a sette anni. La novità più importante è che il reato sarà procedibile d’ufficio.

“Finalmente il Governo fornisce risposte concrete, che fungeranno da deterrente all’annoso tema delle aggressioni, in questi ultimi giorni tornato in auge per violenze gratuite e immotivate a carico di un medico e di una infermiera”, sottolinea Volpe.

Sempre in tema di pronto soccorso viene anticipata al 1° giugno 2023 l’operatività del fondo destinato all’indennità di pronto soccorso per medici e infermieri. Gli stipendi, quindi, saranno ritoccati al “rialzo” sei mesi prima del previsto. Questo è un primo, timido e necessario intervento del Governo per incentivare il lavoro nel sistema dell’emergenza-urgenza, non certo attrattivo. Per il presidente di Opi Taranto è certamente apprezzabile un intervento in tal senso, ma non basta: è necessario fornire risposte concrete ai sacrifici dei professionisti sanitari.

A conclusione dell’analisi del provvedimento del Governo, ritenuto estremamente positivo, Volpe rilancia sul tema del lavoro usurante: “La Professione infermieristica è certamente un lavoro usurante, in quanto rientrante non solo nelle più ampie ‘professioni d’aiuto’, ma in quelle professioni che assorbono l’intero peso di un sistema al collasso, privo di modelli organizzativi efficienti, molto spesso minato dalla grave carenza di personale. Chiedo che il Governo intervenga anche in questa direzione”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024