NT News

Covid, stop al Gren Pass anche in ospedali e Rsa: il parere degli esperti

Tra gli emendamenti approvati dalla Commissione Sanità del Senato, quello che abolisce l’obbligo del certificato verde per i visitatori nelle strutture sanitarie. Ha votato contro la senatrice Ronzulli. D’accordo con la decisione Bassetti e Pregliasco.

Alla Commissione Sanità del Senato sono stati approvati alcuni emendamenti al decreto legge, in fase di conversione, riguardante le misure per il contrasto della diffusione del Covid-19. Tra questi, l’emendamento sull’abolizione dell’obbligo di Green Pass per gli ingressi in Rsa e ospedali, ultimi luoghi in cui era ancora richiesto il certificato verde, ma anche quello sulla sospensione delle multe agli over 50 non vaccinati, che copre il 2023. Ma è giusto mandare definitivamente in soffitta il Green Pass? Vediamo cosa ne pensano gli esperti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Credo sia una decisione di buonsenso, anche perché oggi il Green Pass non è più chiesto per niente, se non per entrare nelle strutture sanitarie – dice Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, interviststo da AdnKronos Salute -. Non vedo perché si debba chiedere la vaccinazione ai visitatori negli stessi ospedali dove medici e infermieri possono entrare senza vaccinazione. L’eliminazione del certificato verde mette tutti sullo stesso piano. Ovviamente chi vuole entrare in queste strutture deve indossare la mascherina per evitare di portare problemi. Però è un modo per riaprire anche definitivamente ai visitatori i nostri ospedali. E’ giusto che i pazienti abbiano il conforto dei propri cari”.

Concorda il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università Statale di Milano: “L’eliminazione degli utilizzi residui del Green Pass ci sta come step di un percorso di normalizzazione giustificato dall’attuale fase epidemiologica, che speriamo di poter mantenere anche in futuro. A mio avviso, però, è opportuno immaginare e pianificare eventuali irrigidimenti delle misure anti-Covid nel caso dovesse delinearsi di nuovo un quadro preoccupante. Qualora ciò accada, dovremo farci trovare pronti”.

Ha commentato il voto anche il senatore leghista Franco Zaffini, presidente della Commissione Sanità: “Si tratta di provvedimenti che mantengono gli impegni assunti in campagna elettorale e che finalmente ci fanno uscire del tutto dal regime di restrizioni, restituendo nuova libertà ai cittadini. Ringrazio il Governo per il parere favorevole espresso a questi emendamenti, che confermano il cambio di passo deciso dall’inizio da questo Esecutivo, sostenuto dal ministro Schillaci”.

Tra i voti contrari agli emendamenti in questione va invece sottolineato quello di Licia Ronzulli, infermiera e senatrice di Forza Italia, che figurava tra i candidati alla carica di ministro della Salute.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024