Covid, smantellata la task force che indagava sull’origine del virus: non era super partes

Uno dei membri, il britannico Peter Daszak, avrebbe svolto esperimenti nel laboratorio cinese di Wuhan.

Peter Daszak

L’autorevole rivista scientifica Lancet ha annunciato di aver smantellato la task force di esperti che dovevano analizzare i dati e dare una spiegazione super partes sull’origine del coronavirus. La decisione è stata assunta dopo la scoperta che uno dei membri, il ricercatore britannico Peter Daszak (che per un po’ ha anche guidato la task force ed è stato pesino a capo della squadra di esperti Oms più volte andato in Cina per raccogliere documenti e prove), aveva collaborato con l’Istituto di Virologia di Wuhan, dal quale si ipotizza che il virus possa essere fuoriuscito.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nella sua carriera Daszak ha condotto numerosi studi sui coronavirus, cercando di capire come si rinforzino, con l’obiettivo di anticipare armi di difesa per l’uomo. Durante la permanenza nella task force era tra coloro che spingevano per la tesi naturale del virus (passaggio da un animale selvatico all’uomo), respingendo invece la teoria della cospirazione contro il laboratorio di Wuhan.

La settimana scorsa, però, la comunità scientifica è venuta a conoscenza di documenti – la cui veridicità, va detto, non è stata ancora confermata – in cui si attesta come l’esperto britannico abbia chiesto un finanziamento per studiare alcuni super coronavirus da inoculare in topi e pipistrelli, per poi sperimentare possibili cure proprio nei laboratori di Wuhan, gli stessi sotto accusa per aver forse innescato la pandemia.

Si tratta delle carte pubblicate da Drastic Research, un gruppo di ricercatori indipendenti sull’origine del Covid, che mettono in luce l’esistenza del progetto Defuse, a capo del quale c’erano appunto Daszak. E vi compare anche Shi Zhengli, la virologa cinese soprannominata Bat Woman perché specializzata in coronavirus nei pipistrelli, nonché è direttrice dell’Istituto di Virologia di Wuhan.

Peter Daszak avrebbe chiesto un finanziamento di 14,5 milioni di dollari per una ricerca che prevedeva la creazione di un supercoronavirus infettante, da inoculare in topi e pipistrelli geneticamente modificati con polmoni umanizzati per studiarne effetti e cure. Esperimenti da effettuare appunto nel laboratorio di Wuhan, specializzato nell’uso di queste cavie. Il finanziamento, tuttavia, non è mai stato approvato. Il quotidiano Daily Mail ha provato a contattare il professor Daszak per un commento, ma lui non si è reso disponibile.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024