Corso Fad Ecm (10 crediti) Gratuito per ostetriche sul parto pretermine

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Medici di Famiglia); Farmacista (Territoriale o Ospedaliero); Ostetrica/o.

Corso Fad ecm “Parto pretermine: dai meccanismi di tolleranza immunologica e infiammatori alla gestione della paziente”.

Professioni accreditate: Medico Chirurgo (Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Medici di Famiglia); Farmacista (Territoriale o Ospedaliero); Ostetrica/o.

La minaccia di parto pretermine, la cui incidenza ha visto negli ultimi anni un aumento degli eventi negativi ad esso correlati, ha focalizzato l’attenzione della comunità medico-scientifica per identificare i fattori di rischio e creare strategie preventive e d’intervento per ridurne la severità e soprattutto la ricorrenza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il parto pretermine rappresenta una sindrome in cui immunomodulazione e risposta infiammatoria sono compromesse.

Alla luce di quanto riportato, l’obiettivo principale del corso sarà quello di evidenziare lo stato attuale delle conoscenze sull’argomento attraverso un’analisi della problematica.

Lo scambio di informazioni e di esperienze consentirà ai partecipanti di avere le conoscenze necessarie per affrontare tali problematiche in ambito ostetrico-ginecologico.

Durante il corso saranno analizzati gli aspetti più salienti nel management del parto pretermine, e verranno evidenziati i dati clinici e scientifici sull’efficacia degli attuali strumenti terapeutici a disposizione della classe medica.

In particolare, negli ultimi anni, la letteratura scientifica ha fornito diversi studi in merito all’efficacia dell’impiego terapeutico dell’Acido α-lipoico e Vitamina D come nuova strategia nella prevenzione  del parto pretermine anche nelle donne che presentano fattori di rischio o pregressi eventi di complicanza al parto.

Particolare attenzione verrà data all’analisi dei risultati di tali studi scientifici, e al potenziale meccanismo d’azione sinergico dell’Acido α-lipoico e Vitamina D in grado di esercitare un’attività: immunomodulatoria, antinfiammatoria, preventiva nei confronti della rottura delle membrane, di controllo della contrattilità uterina, di mantenimento della lunghezza cervicale.

Lo studio e l’analisi di queste problematiche  e del management della paziente, rappresenta oggi un argomento di enorme interesse nel campo ginecologico-ostetrico e nel campo della prevenzione, il cui approfondimento rappresenta un passaggio utile al fine di migliorare la salute ed il benessere delle donne in gravidanza

D Provider 842, evento n° 297025. Data inizio corso 17/06/2020, data fine corso 31/12/2020. Durata del corso 10 ore, crediti assegnati 10 ECM. Posti disponibili 500.

Per accedere al corso CLICCARE QUI

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024