Coronavirus, via le restrizioni in Danimarca: merito della campagna vaccinale

Quello scandinavo è il primo Paese europeo a eliminare le misure legate al Covid-19. Presto la Svezia ne seguirà l’esempio.

Dopo 548 giorni di restrizioni, la Danimarca è il primo Paese dell’Unione Europea ad abolire le misure legate al coronavirus, non più considerato “malattia socialmente critica”. Un via libera legato all’alto numero di adesioni alla campagna vaccinale: più dell’80% delle persone sopra i 12 anni ha ricevuto due dosi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E dire che ad aprile la Danimarca era stato il primo Paese europeo a imporre il certificato sanitario digitale per l’ingresso in bar, ristoranti, musei, impianti sportivi, teatri, eccetera. Ma già dal 14 agosto la mascherina non era più obbligatoria sui mezzi pubblici. Pochi giorni dopo, il ministro della Sanità, Magnus Heunicke, aveva annunciato che “l’epidemia è sotto controllo”. E il 1° settembre sono stati riaperti i locali notturni, e rimossi i limiti sulle assemblee pubbliche. Inoltre non era più obbligatorio mostrare il Green Pass per sedere nei ristoranti o andare allo stadio, nei centri benessere o dal parrucchiere.

“Non direi che è troppo presto – ha dichiarato Soeren Riis Paludan, professore di Virologia all’Università di Aarhus –. Abbiamo aperto la porta, ma possiamo richiuderla, se necessario”

. Resta l’obbligo di indossare la mascherina negli aeroporti, mentre è consigliata dal medico, nei centri di monitoraggio del Covid-19 e negli ospedali. La distanza di sicurezza è invece ancora raccomandata, e sono previste restrizioni severe per gli stranieri che entrano nel Paese.

I contagi quotidiani, seppure calati, restano nell’ordine delle centinaia, ma sono concentrati soprattutto tra i giovanissimi, e in forma prevalentemente non grave, con un impatto sui ricoveri ospedalieri molto basso e un bilancio medio di morti giornalieri quasi azzerato. Sulla scia della Danimarca, anche la Svezia ha annunciato che abolirà gran parte delle restrizioni entro il 29 settembre.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

24/04/2024