Coronavirus, si ettende il sì dell’Ema sul vaccino AstraZeneca: per tutti o solo per i più giovani?

L’okay dell’Ente uropeo per i medicinali dovrebbe arrivare oggi, nonostante i dubbi sulla portata dell’efficacia.

In queste ore si attende il verdetto dell’Ema, l’Ente europeo per i medicinali, sull’autorizzazione all’uso nell’Ue del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, già in uso in alcuni Paesi (Gran Bretagna, Messico, India), ma caratterizzato da un’efficacia minore rispetto agli altri due in circolazione, calcolata attorno al 62%, e solo per le persone di età inferiore ai 65 anni. Sopra quella soglia, nessuno sa precisamente quanto protegga.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Fino all’ultimo i vertici dell’ente stanno valutando due strade: un sì pieno al vaccino per qualunque fascia di età oppure solo per i più giovani. Secondo le informazioni raccolte dalla Stampa, oggi ci sarà un sì pieno, lasciando però a ciascuno dei 27 Paesi Ue la libertà di limitarlo (o consigliarlo) ai più giovani.

È quel che ieri ha fatto la Germania, anticipando il verdetto, e che l’Aifa potrebbe decidere a giorni per l’Italia, ma solo dopo la decisione europea. L’Ema dirà che il rapporto rischi benefici sulle persone anziane “è comunque positivo” e che la sperimentazione evidenzia “un minor tasso di ospedalizzazione”. In estrema sintesi, pur non essendo efficace come le dosi di Pfizer e Moderna, il siero AstraZeneca non fa male e riduce il rischio di morire per Covid.

Per gli standard di un ente che autorizza farmaci, tuttavia, questa approssimazione non è la normalità. La procedura adottata è definita “di emergenza”

e giustificata solo dalla lotta alla pandemia. Il farmaco potrebbe persino avere un’efficacia più alta di quella finora emersa, ma per una risposta più precisa occorre tempo.

Il pasticcio, ormai noto ai più, risale al 2020, durante la somministrazione della prima dose su 10mila volontari in Gran Bretagna, risultata inferiore a quanto deciso sulla carta. Per sistemarla – così dicono molti esperti – i vertici di AstraZeneca sono ricorsi a scuse e argomenti poco credibili. Per questo l’autorità di controllo americana, la Food and Drug Administration (Fda), ha deciso di sospendere l’autorizzazione fino a quando non sarà completata una nuova fase tre su 30mila persone.

L’Ema, pressata dalle cancellerie europee per l’okay di emergenza, si è accontentata di raccogliere i dati di un’ulteriore sperimentazione su 10mila volontari in Brasile. Per essere più ottimisti sulle qualità del vaccino c’è sempre tempo: una fonte dell’Ema spiega che avverrà dopo aver acquisito i dati al momento sotto l’analisi dell’Fda. E sempre che nel frattempo cali la tensione fra la Commissione europea e l’azienda.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Uil Fpl: “Imprescindibile stabilire economie congrue”

Nella nota seguente il report di Uil Fpl sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo…

18/04/2024