Coronavirus, Opi Campobasso-Isernia: “Infermieri allo stremo”

La presidente Mariacristina Magnocavallo ha scritto a Regione, Asrem e Province per evidenziare la grave situazione in Molise.

“In Molise la situazione è grave e il personale è allo stremo delle forze”. Opi Campobasso-Isernia lancia l’allarme e dà voce “a tutti i colleghi infermieri che con coraggio e abnegazione stanno lavorando per fronteggiare l’emergenza”. La presidente Mariacristina Magnocavallo (foto), insieme al consiglio direttivo, ha scritto al governatore del Molise, Donato Toma, ai direttori generale e sanitario dell’Asrem, Oreste Florenzano e Maria Virginia Scafarto, ai presidenti delle due Province, Francesco Roberti (Campobasso) e Alfredo Ricci.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La crisi senza precedenti che sta vivendo il Paese ha messo a nudo in Molise “la grave carenza di personale infermieristico che purtroppo perdura già da diverso tempo, da quando non ancora si palesava la pandemia di Covid”. A ciò si aggiunge che le azioni messe in campo per fronteggiarla non sono efficaci: “Sebbene si stiano cercando soluzioni da mettere in campo quotidianamente per far fronte all’assistenza, queste purtroppo risultano essere solo toppe. Infatti, ad oggi, ancora risulta carente tutta l’area dell’emergenza urgenza, compreso il 118; sono insufficienti i professionisti da dedicare alle unità di degenza Covid e non; il territorio risulta privo di unità per garantire prestazioni mirate agli utenti definiti ‘malati a casa’. A tale grave carenza si aggiunge il dato di fatto che l’infezione da Covid-19 non ha risparmiato il personale sanitario. Molti colleghi hanno contratto l’infezione e pertanto hanno dovuto abbandonare il servizio, con conseguente grave stress psico-fisico-emotivo: una pressione difficile da sostenere”.

E ancora: “L’infermiere è un grande anello della catena di supporto sia psicologico sia assistenziale per il paziente Covid positivo, in un circuito di prevenzione e di protezione che lo vede protagonista nella gestione anche di coloro definiti come ‘altri pazienti’, che più di tutti hanno bisogno di proteggersi dal nuovo coronavirus: gli immunodepressi, i pazienti oncologici, i portatori di malattie cronico-degenerative da gestire in setting assistenziali diversi da quelli ospedalieri”.

Insieme a medici e operatori sanitari, gli infermieri vengono “a tratti elevati a ‘eroi’, in quanto in prima linea sul fronte dell’emergenza; in altri casi denigrati e assaliti con insulti verbali, e nonostante ciò svolgono il loro lavoro con impegno deontologico e morale”.

La realtà, conclude l’Ordine, è preoccupante. Da qui la richiesta a Regione e Asrem di focalizzare l’attenzione su due aspetti fondamentali: l’individuazione di misure valide per rafforzare il personale infermieristico con l’utilizzo di procedure straordinarie di reclutamento del personale per potenziare la rete territoriale, le degenze ospedaliere (accorpare unità operative come hanno applicato in altre realtà) per potenziare i servizi per l’emergenza; l’attuazione di modelli organizzativi di risposta paziente al Covid-19 e non Covid al fine di rispondere ai fabbisogni di salute di tutti i cittadini garantendo cure mirate e sicure in contesti ospedalieri, residenziali e territoriali”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024