Infermieri

Coronavirus, le osservazioni della Fials a Bonaccini.

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato redatto dal sindacato, contenente l’appello rivolto dal segretario generale Giuseppe Carbone al presidente della Conferenza delle Regioni.

“Condividiamo le misure contingenti adottate dalle diverse Regioni, anche se necessita, come ribadito da Lei, Presidente, ‘un protocollo condiviso con tutti i governatori regionali per evitare di andare in ordine sparso’. Ma poniamo l’attenzione su alcune problematiche importanti, quali la garanzia nella distribuzione a tutti gli operatori dei dispositivi di prevenzione individuale in misura sufficiente e adeguata al rischio contagio, un ‘piano straordinario’ di assunzione urgente di tutte le figure necessarie a rimpinguare il personale in servizio nelle diverse strutture sanitarie, oltre a incentivi economici per tutti i professionisti della sanità impegnati, più che mai, ad arginare il contagio da coronavirus. Così Giuseppe Carbone (foto), segretario generale della Fials, a Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni. “Non sfugge la necessità di un piano previsionale di personale – prosegue Carbone –, in considerazione di un possibile contagio dei nostri stessi professionisti (alcuni già sottoposti a quarantena, perché provenienti da città a rischio o venuti a contatto con pazienti contagiati). Questa deve essere una priorità, e non possiamo aspettare e avere come arma solo vecchie graduatorie, in cui i professionisti risulterebbero poi in servizio in altre aziende ed enti”. E ancora: “Bisogna creare una ‘lista di emergenza’ di professionisti, soprattutto medici, infermieri, ostetriche, operatori socio-sanitari, tecnici di radiologia e di laboratorio di analisi cliniche, assistenti sanitarie e assistenti sociali che attualmente risultano essere disoccupati e assumerli ‘straordinariamente’ in servizio. L’impegno e lo sforzo dei professionisti della sanità, che in questi giorni stanno dando il massimo delle loro competenze professionali e del tempo, rischiando in prima persona di essere contagiati e rinunciando a ferie, riposi, disponibili a lavoro straordinario e reperibilità, con stress lavorativo elevato, non devono passare inosservati, ma meritano di essere incentivati e sostenuti, anche economicamente, e necessita di un impegno economico aggiuntivo e immediato da parte di tutte le Regioni”
. Poi, sempre rivolto a Bonaccini: “Qui il suo impegno e la sensibilità sempre dimostrata nel condividere nella prossima riunione della Conferenza delle Regioni, direttive a sostenere costi aggiuntivi destinati al personale delle aziende ed enti del Ssn, come l’estensione delle Risorse aggiuntive regionali (Rar) nei fondi contrattuali di tutte le aziende Sanitarie ed enti, da parte di tutte le Regioni, per riconoscere a tutti i professionisti maggiori risorse economiche di produttività per l’impegno profuso in questa circostanza, incrementando, di conseguenza, le disponibilità economiche delle pochissime Regioni, che già applicano questo istituto contrattuale. E ancora, incremento delle risorse economiche per prestazioni aggiuntive del personale per la corresponsione di lavoro straordinario e pronta disponibilità, legati all’emergenza Coronavirus, che non devono e non possono gravare sui fondi contrattuali, ma rientrare nel bilancio aziendale ed infine, l’estensione, dal 1° gennaio 2020, dell’indennità di terapia intensiva e sub intensiva per tutto il personale operante nei servizi di emergenza urgenza (pronto soccorso e 118, radiologia, laboratori d’analisi) e nelle unità operative, dove vengono ricoverati i pazienti più fragili, con sospetta infezione da coronavirus, quali la medicina generale, la pneumologia e la geriatria”. Redazione Nurse Times Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024