Coronavirus, la Sardegna si “difende”: test obbligatorio per chi arriva

Lo stabilisce un’ordinanza del governatore Salinas.

Da oggi fino al 24 marzo sono previsti Covid test obbligatori per chi arriverà in Sardegna. Il governatore Christian Solinas (foto) ha infatti firmato un’ordinanza che intende blindare la regione e difenderne la classificazione di zona bianca. Nello specifico, il provvedimento prevede la registrazione obbligatoria, attraverso il sito dello Regione o scaricando l’app Sardegna Sicura, per tutti coloro che intendano imbarcarsi su linee aeree e marittime dirette verso l’isola.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Sebbene le misure finora adottate abbiano permesso un controllo efficace dell’infezione – ha detto Solinas –, l’esame dei dati epidemiologici dimostra che a livello nazionale persiste una trasmissione diffusa del virus. Pertanto deve essere assunta ogni misura di prevenzione e controllo necessaria”.

I visitatori già vaccinati o che non hanno effettuato il test prima della partenza avranno tre alternative per soggiornare nell’isola: sottoporsi al tampone rapido antigienico nelle aree dedicate di porti e aeroporti; sottoporsi al tampone molecolare entro 48 ore dall’ingresso nel territorio regionale; mettersi in isolamento fiduciario per dieci giorni.

“In caso di tampone antigenico negativo – si legge nell’ordinanza – il soggetto può recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico, presso sanitario di propria fiducia, al quinto giorno successivo a quello di sottoposizione al primo tampone. In caso di esito positivo il soggetto dovrà seguire le ordinarie procedure previste dalla normativa vigente per i casi covid positivi”.

Cgi intenda imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in  Sardegna è tenuto “a registrarsi prima dell’imbarco, accedendo alla sezione ‘Nuovo coronavirus’ nella home page del sito istituzionale della Regione Sardegna o mediante l’applicazione Sardegna Sicura, scaricabile dagli app-store per sistemi operativi iOS e Android”, specifica ancora il testo.

Ciascun passeggero dovrà quindi presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione, “unitamente alla carta d’imbarco e a un documento d’identità in corso di validità”. All’interno di tale registrazione “potrà essere inserita anche quella dei minori a carico che viaggiano con il soggetto dichiarante”. Quindi “la compagnia aerea o marittima verifica, preliminarmente all’imbarco, la ricevuta dell’avvenuta registrazione”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024