Coronavirus, I Folletti ODV lancia #Operazionetablet: “Aiutiamo i pazienti a comunicare con i parenti”.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione relativo all’iniziativa.

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus continua a destare preoccupazione. Si stima che più di 40mila persone in Italia siano contagiate e attualmente in isolamento ospedaliero. Sono in tanti a non avere un tablet o uno smartphone, specialmente anziani e persone in difficoltà economica, cui manca la possibilità di vedere o sentire la propria famiglia. Di fronte a questo dramma non mancano gesti di solidarietà da parte del personale sanitario. Medici e infermieri si sforzano in tutti i modi di sostenere anche emotivamente i pazienti, arrivando a mettere a disposizione persino i propri device. La situazione è particolarmente critica negli ospedali di provincia, che, oltre ad essere spesso i più colpiti, sono esclusi dai circuiti delle grandi donazioni. L’associazione I Folletti ODV di Lesignano de’ Bagni (Parma) ha voluto dare un contributo tangibile, raccogliendo alcuni tablet donati da privati e consegnandoli al reparto COVID-19 dell’ospedale di Parma. Un account Facebook del reparto, creato ad hoc, ha permesso infine di effettuare più telefonate contemporaneamente, senza compromettere la già frenetica attività degli operatori sanitari. “Noi Folletti – dice Enza Salvati, presidente dell’associazione – ci occupiamo dal 2013 di bambini malati oncologici. A volte abbiamo fatto anche attività con anziani. Quando in tivù ho sentito della condizione straziante dei malati di COVID-19, che non potevano sentirsi con le loro famiglie e che alcuni morivano così, soli, non ce l’ho fatta. Ci siamo detti: bisogna fare qualcosa! Da qui siamo partiti”
. Dopo questa prima esperienza positiva, si può fare di più, insieme! I Folletti ODV e MF Labs hanno creato un gruppo di lavoro che vuole replicare a livello nazionale l’attività di raccolta e donazione dei dispositivi. Il focus iniziale sarà sulle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte. #OPERAZIONETABLET punta a raccogliere donazioni di tablet da parte di privati e aziende. Ognuno potrà donare il proprio tablet, usato e in buone condizioni, inviandolo a proprie spese al centro di raccolta indicato. Il donatore dovrà solamente effettuare il reset del dispositivo, seguendo delle semplici istruzioni. Il progetto mira a una capillare distribuzione dei device, in linea con l’evolversi dell’emergenza in tutto il Paese, grazie al contributo di quante più persone possibile. “I Folletti” ODV sta lavorando a stretto contatto con le aziende sanitarie e le associazioni interessate per diffondere l’iniziativa. È inoltre già previsto un piano di utilizzo dei device a conclusione dell’epidemia: saranno restituiti all’associazione, che provvederà a donarli a reparti di pediatria. Come donare? Collegati a www.ifollettionlus.it/operazione-tablet/. Per maggiori informazioni contattare la direzione: Andrea Ferrari (348 492 6754) – operazionetablet@ifollettionlus.it Redazione Nurse Times Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia Aiutateci ad aiutarvi
 
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024