Coronavirus e Hiv, Fondazione Gates finanzia ricerca sui vaccini dell’italiana ReiThera

Sovvenzione di 1,4 milioni di dollari per il programma messo a punto dall’azienda di casa nostra e basato sulla piattaforma GRAd.

La Fondazione Bill e Melinda Gates ha deciso di sovvenzionare con 1,4 milioni di dollari un programma di ricerca italiano che utilizzerà la tecnologia della piattaforma GRAd dell’azienda biotech Reithera Srl per sviluppare vaccini di nuova generazione contro le varianti emergenti di coronavirus e contro l’Hiv.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nello specifico, gli obiettivi chiave su cui è focalizzato il programma sono: sviluppo di candidati vaccini innovativi di seconda generazione in grado di fornire una copertura più ampia contro le varianti SARS-CoV-2 preoccupanti; sostenere l’iniziativa del vaccino contro l’Hiv della Bill & Melinda Gates Foundation per generare nuovi candidati al siero.

Il risultato della ricerca è destinato principalmente ai Paesi a basso e medio reddito, in particolare in Africa. Quelli, cioè, colpiti in modo sproporzionato dall’Hiv e attualmente con accesso molto limitato, se non inesistente, a vaccini efficaci contro il coronavirus.

Stando a quanto riferisce ReiThera, il vettore GRAd appartiene all’adenovirus di specie C, considerato il più potente portatore di vaccini, e ha una bassa sieroprevalenza nell’uomo. Recenti studi di fase 1 e 2 dimostrano che la tecnologia GRAd-COV2 è sicura e ben tollerata negli adulti e negli anziani, nonché nei soggetti con comorbilità. L’efficacia mostrata è superiore al 93%, con una singola dose e oltre al 99% con doppia dose. L’azienda italiana ha già sviluppato un vaccino candidato contro SARS-CoV-2

, denominato appunto GRAd-COV2. Poiché il processo di produzione GRAd-COV2 si basa su tecnologie usa e getta, può essere facilmente trasferito in siti esterni, nei Paesi dove c’è una domanda maggiore di questo vaccino.

“Siamo entusiasti che ReiThera abbia ricevuto questa sovvenzione dalla prestigiosa Bill & Melinda Gates Foundation, che ci consentirà anche di accedere alla loro rete di collaboratori scientifici di grande esperienza – ha dichiarato in una nota Stefano Colloca, Chief Technology Officer e co-fondatore di ReiThera -. Non vedo l’ora di lavorare con i nostri partner di fama mondiale mentre ci sforziamo di generare questi nuovi vaccini, che dovrebbero avere un impatto molto positivo sulla vita delle persone nei Paesi a basso e medio reddito”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024