Coronavirus, dagli Usa le app e i siti che stimano il rischio di contagio

Questi nuovi strumenti prevedono la possibilità di infezioni e malattia a seconda di ciò che stiamo facendo e di dove ci troviamo.

Qual è il tuo rischio di contrarre il coronavirus? A rispondere possono essere app e siti web che stanno diventando popolari negli Stati Uniti e che prevedono la possibilità di infezioni e malattia a seconda di ciò che stiamo facendo e di dove ci troviamo. A passare in rassegna tali strumenti è un articolo su Nature online, che sottolinea come “questi strumenti stanno colmando importanti lacune nella comunicazione di salute pubblica negli Stati Uniti, dove una risposta irregolare alla pandemia ha esacerbato la sua gravità”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’app 19 and Me, sviluppato da Mathematica, una società di ricerca di Princeton nel New Jersey, ad esempio, attinge a informazioni demografiche e sanitarie, nonché ai comportamenti degli utenti, come il lavaggio delle mani e l’uso di mascherina, per determinare il rischio da molto basso a molto alto, di essere esposti al Sars-Cov-2

o contrarre il Covid.

MyCovidRisk, app sviluppata dal Brown-Lifespan Center for Digital Health di Providence (Rhode Island), adotta invece un approccio più situazionale, stimando i rischi associati a attività ricreative che possono diventare hotspot pandemici. La stima si basa sul luogo, sulla durata e sul numero di persone che partecipano a un incontro, come trascorrere un’ora in una palestra al coperto o una lezione all’aperto in un parco.

L’approccio più diretto è però fornito da Covid-19 Event Risk Assessment Planning Tool, sito web sviluppato dal Georgia Institute of Technology di Atlanta, che stima la probabilità che una persona incontri qualcuno con Covid-19 a una riunione o a un evento sulla base delle dimensioni del gruppo e del luogo in cui si svolge.

Infine un team della Johns Hopkins University di Baltimora ha messo a punto COVID-19 Mortality Risk Calculator, un calcolatore che stima il rischio relativo di morte di un individuo da Covid-19 sulla base della posizione pre-condizioni di salute esistenti.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Uil Fpl: “Imprescindibile stabilire economie congrue”

Nella nota seguente il report di Uil Fpl sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo…

18/04/2024