Congresso nazionale Fnopi, in scena la pièce “E Johnny prese il fucile”

Durante la seconda giornata dell’evento romano troverà spazio anche il teatro sperimentale. L’altro spettacolo in calendario è Chiedimi se sono di turno (5 marzo), interpretato dal comico Giacomino Poretti.

Per la prima volta, all’interno di un Congresso nazionale degli Infermieri, ci sarà spazio per il teatro. Per una particolare forma di teatro. Il palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma si trasformerà infatti in uno studio radiofonico.

Gli attori creano l’immagine acustica grazie a un microfono binaurale, dalla forma di testa umana, che permette di recuperare e riprodurre i suoni con un effetto tridimensionale. Gli effetti sonori sono realizzati in scena. Gli spettatori in sala assistono allo spettacolo dotato di radiocuffie e hanno l’impressione di essere in uno studio radiofonico durante la registrazione di un radiodramma. Stimo parlando di E Johnny prese il fucile, opera tratta dal romanzo di Dalton Trumbo (noto sceneggiatore hollywoodiano, che annovera tra i suoi lavori Vacanze Romane e Spartacus).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Martedì 6 marzo, al termine dei lavori della sessione pomeridiana, lo spettacolo sarà proposto gratuitamente a tutti gli infermieri iscritti all’evento in programma dal 5 al 7 marzo. Portata già in scena con successo in molti teatri italiani ed esteri da Fonderia Mercury, con l’adattamento e la regia di Sergio Ferrentino, questa pièce conserva intatto il suo messaggio pacifista e antimilitarista, rivolgendo un’attenzione particolare al ruolo degli operatori sanitari

al fianco di chi soffre.

Si tratta di un’opera contro la guerra, che vinse il National Book Award nel 1939 e che ha preso vita sul grande schermo nel 1971, con un film diretto dallo stesso Trumbo. Il romanzo nacque per caso, dalla lettura di un articolo dedicato a un ufficiale britannico rimasto orribilmente sfigurato durante la Prima guerra mondiale. Il testo esprime la necessità di ribadire l’inutilità delle guerre e del ruolo fondamentale che gli operatori sanitari, in primis gli infermieri, hanno nei grandi e piccoli conflitti che accadono nel mondo.

Il lavoro teatrale diretto da Ferrentino è andato in scena diverse volte, anche per un pubblico di giovani, principalmente studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, e ha riscosso sempre un unanime consenso, al punto da essere segnalato ai vertici della Federazione come un possibile, ulteriore spunto di riflessione da offrire ai congressisti.

Ricordiamo, infine, che durante l’evento romano troverà spazio anche l’allegria. Merito del celebre comico Giacomino Poretti (in arte Giacomo, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), ex infermiere, che nella giornata inaugurale porterà in scena l’inedito one man show dal titolo Chiedimi se sono di turno.

Fonte: www.ipasvi.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024