Infermieri

Concorso per infermieri in Aeronautica e Marina Militare

Procedura straordinaria ai sensi dell’articolo 19 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 per l’arruolamento eccezionale, a domanda, di 100 Sottufficiali infermieri nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare.

Sono indette, ai sensi dell’articolo 19 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 21/L alla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 128 del 19 maggio 2020, le procedure straordinarie di arruolamento eccezionale, a domanda; di 100 Sottufficiali infermieri, con una ferma eccezionale della durata di un anno, così ripartiti:

  1. 50 Marescialli della Marina Militare da assegnare alla categoria “Servizio Sanitario”, specialità “Infermieri” con il grado di Capo di 3^ classe;
  2. 50 Marescialli Infermieri appartenenti al Supporto Sanità dell’Aeronautica Militare con il grado di Maresciallo di 3^ classe.

I cittadini italiani, aspiranti all’arruolamento, dovranno essere in possesso, alla data dell’entrata in vigore del predetto Decreto Legge, dei seguenti requisiti:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


  • non aver superato il 45° anno di età;
  • essere in possesso della laurea in infermieristica e della relativa abilitazione professionale;
  • di non essere stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare;
  • non essere stato dimesso d’autorità da precedenti ferme nelle Forze Armate;
  • di non essere stato condannato per delitti non colposi, anche con sentenza in applicazione della pena su richiesta; a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputato in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere in servizio permanente nelle Forze Armate;
  • non essere stato arruolato ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (arruolamento eccezionale a domanda di militari dell’Esercito italiano, in servizio temporaneo, con una ferma eccezionale della durata di un anno).

Detti requisiti, ad eccezione del limite d’età, dovranno essere mantenuti sino alla data di arruolamento.

Ai fini del successivo sevizio in qualità di infermiere, il personale riconosciuto in possesso dell’idoneità al servizio militare, all’atto della sottoscrizione della ferma eccezionale di un anno, dovrà essere iscritto all’Ordine professionale ovvero aver presentato la richiesta di iscrizione.

La mancata iscrizione costituirà impedimento a contrarre la ferma e, pertanto, l’interessato sarà rinviato al proprio domicilio.

Il ruolo delle figure sanitarie è sempre ricercato dove necessita il benessere rivolto al cittadino, sia da gestire presso una qualsiasi struttura sanitaria e/o ospedaliera, sia che operi all’interno di un’azienda o di una multinazionale che ne richiede la presenza a salvaguardia dei propri dipendenti.

Fra loro vi sono anche i vari Ministeri che richiedono il supporto di questo importante elemento.

Domanda di arruolamento

Le domande di arruolamento dovranno essere presentate indicando, una sola preferenza di cui al precedente punto 1., lettera a., in maniera telematica, previo accreditamento, esclusivamente tramite il “Portale dei concorsi on line del Ministero della Difesa”; raggiungibile all’indirizzo https://concorsi.difesa.it ovvero tramite l’home page del sito www.difesa.it, dal 30 giugno 2020 al 14 luglio 2020.

Dalla home del Ministero clicca le seguenti voci: “Concorsi online”; dalla sezione “Comunicazioni” clicca “Mostra Tutti” e sulle lettere di scorrimento progressivo in basso alla pagina, vai alla “3 di 9) dove potrai aprire la circolare riferita all’arruolamento di 100 Sottufficiali infermieri.

La partecipazione al concorso di reclutamento è concessa solo effettuando il login in seguito a ottenimento della password. Entro e non oltre il 14 luglio 2020.

Alla domanda dovrà essere allegato, ai fini delle successive valutazioni per l’impiego in servizio, un curriculum vitae, redatto secondo il formato europeo, che descriva le esperienze di studio e professionali svolte.

Redazione NurseTimes

Allegato

Bando concorso infermieri

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024